L'impatto di Covid-19 sugli eventi sportivi nella nuova ricerca di Endu e Nielsen

Tra i settori maggiormente impattati dall'emergenza Covid-19 c'è anche quello degli eventi sportivi. Di qui, l'idea di ENDU - piattaforma digitale dedicata alla community degli sport di endurance insediata in Progetto Manifattura - di lanciare assieme alla multinazionale dei dati Nielsen una ricerca articolata in tre questionari online rivolti agli appassionati, alle aziende sponsor e agli organizzatori. L'obiettivo dello studio è quello di individuare le conseguenze sull'indotto turistico della mancata realizzazione delle gare di running, ciclismo e triathlon a causa del virus per poi proporre una serie di contromisure per arginare il danno economico creatosi in questi mesi di fermo obbligato.
Nello specifico, il primo questionario,  che sarà inviato agli oltre 600 mila utenti registrati sulla piattaforma ENDU, fotograferà le gare perse e quindi il mancato indotto per gli organizzatori e le località in cui dovevano svolgersi, nonchè il mancato acquisto di prodotti e attrezzature per lo sport. Il secondo sondaggio è invece pensato per gli organizzatori di eventi sportivi e si propone di quantificare le perdite economiche subìte da società e associazioni sportive, ma anche di valutare la possibilità di avvalersi del web per proporre eventi "virtuali" in attesa di poter tornare alla normalità. Il terzo questionario indaga invece dal punto di vista delle aziende sponsor il mancato investimento pubblicitario nel below the line e la conseguente perdita di engagement rispetto al mondo sportivo. 
La ricerca è svolta in collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Ital Communications e Trentino Sviluppo - Invest in Trentino