PAVIgravel®, il pavimento ecologico ideato da PietraNet debutta ad Euroflora

PietraNet, azienda delle ghiaie drenanti insediata in Progetto Manifattura, ha da poco lanciato un innovativo servizio per aumentare la sostenibilità di grandi eventi e manifestazioni temporanee. Si tratta di PAVIgravel®, un sistema di pavimentazione per esterni, pedonale e carrabile, realizzato in ghiaia stabilizzata con l’eco-tecnologia GravelNet® che si può noleggiare e riutilizzare.

Un prodotto adatto a fiere e grandi eventi

Questo prodotto può essere posato, utilizzato e poi disinstallato e riposizionato da un’altra parte. In questo modo si passa dall’offrire un “prodotto” monouso, che a fine evento dovrebbe essere smaltito, ad un “servizio di fornitura” molto più ecologico. Il servizio di PietraNet si presta così molto bene a eventi, mostre e fiere che richiedono di attrezzare spazi molto grandi per periodi di tempo limitati.

Questi tipo di pavimentazione ha debuttato alla fiera Euroflora che si è tenuta a Genova dal 23 aprile all’8 maggio. PietraNet è stata incaricata di posare, utilizzando questo innovativo materiale ricavato da pietre dell’entroterra ligure e piemontese, oltre 3 mila metri quadrati di sentieri, vialetti e piazzole nei Parchi e Musei di Nervi, sede della prestigiosa kermesse floreale. L’utilizzo di pietre locali è proprio una delle attenzioni che PietraNet presta nella propria offerta.

L’approccio alla sostenibilità di PietraNet: 3 principi cardine

L’approccio alla sostenibilità di PietraNet si basa su tre principi cardine che sono contenuti nel protocollo di economia circolare di cui si è dotata l’azienda:

  1. valorizzare gli scarti. recuperare i frammenti più piccoli delle pietre, trasformando quindi il materiale residuo da precedenti lavorazioni in una materia prima seconda
  2. puntare al riciclo. I sistemi di pavimentazione sono completamente riutilizzabili, si possono quindi posare, disinstallare e riposare. La posa di questo tipo di pavimentazione avviene con tecnica a secco senza utilizzare l’acqua
  3. produrre a Km zero. I pavimenti sono realizzati con le pietre tipiche del luogo in cui è stato commissionato il lavoro, per evitare di inquinare trasportando rimorchi carichi di materiale da un lato all’altro dell’Italia. 

PietraNet guarda già al futuro

Nata negli spazi di co-working di Progetto Manifattura, PietraNet si sta ora trasferendo in un ufficio proprio, sempre all’interno dell’hub green di Trentino Sviluppo. Entro fine 2022 sono previste nuove assunzioni nell’ambito del marketing e dell’ingegneria ambientale per potenziare l’attività di ricerca e sviluppo.

A inizio estate è prevista l’apertura di un campo prove a Romagnano in collaborazione con la cooperativa Il Gabbiano per permettere ad architetti e paesaggisti di individuare le pietre e le combinazioni più adatte alle loro esigenze e l’implementazione, tramite un nuovo brevetto, di una pavimentazione specifica anti-trauma.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI PIETRANET