Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN23

La rubrica #grEEN prosegue con le ultime opportunità nei settori greentech e biotech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network.
EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. 
Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 5 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E STARTUP TRENTINE

Un'azienda polacca attiva nel settore dell'efficienza energetica cerca aziende che installano contatori di acqua/calore/gas/elettricità in Cechia per avviare una collaborazione nell'ambito di un accordo di outsourcing | BRPL20231110004
Candidature entro: 9 nov 2024
Un'azienda innovativa polacca che possiede una soluzione per la gestione delle utenze cerca professionisti a cui assegnare un incarico a lungo termine relativo all'installazione di contatori di acqua/calore/gas/elettricità in Cechia.

Richiesta dalla Grecia di una nuova tecnologia per purificare il materiale di scarto riciclato | TRGR20231107011
Candidature entro: 6 nov 2024
Una PMI greca specializzata nel riciclaggio della gomma desidera acquisire e applicare una nuova tecnologia per la purificazione del materiale di scarto riciclato, al fine di ottenere una pasta di carbonio più pulita nella fase finale. È interessata a trovare un partner che possa fornire questa tecnologia nell'ambito di un accordo commerciale con assistenza tecnica.

Si cercano ulteriori casi d'uso e coordinatori per HORIZON CL4-2024-TWIN TRANSITION 01-32: ottimizzazione dei flussi di energia termica nell'industria di processo | RDRES20231110008
Candidature entro: 9 nov 2024
Un centro di ricerca e sviluppo spagnolo rappresenta un caso d'uso specifico che coinvolge un consorzio internazionale comprendente partner industriali chiave del settore dei non ferrosi, che può integrare qualsiasi altro caso d'uso relativo a questo argomento, riassumendosi nella presentazione di successo di una proposta ad alto impatto.
Il centro è un'istituzione privata senza scopo di lucro specializzata nello sviluppo di tecnologie e materiali metallici per i settori dell'industria di processo: ingegneria, ferrosi e non ferrosi.

Tecnologia per il trattamento del cromo VI nelle acque sotterranee, nelle acque reflue e nei terreni/materiali | TOFR20231109006
Candidature entro: 8 nov 2024
Una PMI francese attiva nel trattamento del suolo e delle acque propone una soluzione di riduzione chimica per eliminare il cromo VI nell'acqua a pH neutro mediante l'aggiunta di acido ascorbico sotto controllo del pH e del potenziale redox. Il trattamento può essere completato da una filtrazione su carbone attivo, se necessario. L'azienda offre un accordo commerciale con assistenza tecnica.

Soluzione altamente accurata per il rilevamento precoce e il monitoraggio degli incendi boschivi | TOGR20231024025
Candidature entro: 23 ott 2024
Una PMI greca offre una soluzione innovativa per il rilevamento precoce, il monitoraggio e il supporto alle decisioni per aumentare la resilienza delle infrastrutture private o pubbliche contro gli incendi. Si tratta in realtà di un sistema innovativo di mitigazione del rischio per ridurre al minimo il tempo che intercorre tra il rilevamento dell'incidente e l'intervento critico. L'azienda sta cercando di concludere una collaborazione con partner all'estero di qualsiasi dimensione nell'ambito di accordi commerciali con assistenza tecnica o accordi di cooperazione nella ricerca.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA
 

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).