Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN22

La rubrica #grEEN prosegue con le ultime opportunità nei settori greentech e biotech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network.
EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. 
Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 6 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E STARTUP TRENTINE

Azienda francese cerca un partner dotato di robusti trituratori per tagliare in scaglie le vele da barca usate in poliestere, nylon o aramide per la valorizzazione/riciclaggio | TRFR20231005007
Candidature entro: 4 ott 2024
Una PMI francese sviluppa e vende vele tecniche per imbarcazioni da regata, prodotte principalmente dall'industria petrolchimica. La PMI intende trovare una soluzione di seconda vita per le vele e cerca un partner interessato a riciclarle. Ad esempio, utilizzando un trituratore sufficientemente robusto, le vele potrebbero essere tagliate in scaglie, da incorporare in un nuovo prodotto (tapis roulant, imbottitura, cemento, ecc.). Si cerca un partner specializzato nel riciclaggio dei materiali, in base a un accordo commerciale con assistenza tecnica.

Una società francese che sviluppa dispositivi di disinquinamento marino di nuova generazione in grado di raccogliere tutti i tipi di rifiuti galleggianti (macro-rifiuti, idrocarburi e alghe tossiche) cerca partner europei per un accordo commerciale con assistenza tecnica | BOFR20231004009
Candidature entro: 3 ott 2024
L'azienda francese sviluppa dispositivi galleggianti chiamati MPS (Marine Pollution Solution), trainati da imbarcazioni, che massimizzano il recupero dei rifiuti marini galleggianti (macro-rifiuti, idrocarburi, alghe tossiche). La soluzione è utilizzabile nei porti, nelle zone litoranee e in alto mare. L'offerta comprende la formazione in loco dell'equipaggio del cliente, un manuale d'uso completo che illustra l'utilizzo ottimale dell'MPS, il follow-up post-vendita e la manutenzione.
L'azienda cerca accordi commerciali (partner e distributori).

Una PMI austriaca offre un database di enzimi con potenziale di conversione di CO2 e metano per far progredire le biotecnologie sostenibili | TOAT20231003004
Candidature entro: 3 ott 2024
La PMI cerca partner nei settori delle biotecnologie e della biocatalisi per lavorare su una (bio)tecnologia sostenibile e sinergica per ridurre i gas serra utilizzandoli come risorsa verde onnipresente. Viene offerto un database unico che comprende >100.000 candidati enzimi potenzialmente attivi verso la CO2 e il metano. Si basa su nuvole di punti calcolati per migliorare la profondità di screening e ottenere set di dati leggibili dalla macchina. La PMI cerca organizzazioni per accordi commerciali con assistenza tecnica.

Un'azienda olandese è alla ricerca di soluzioni tecnologiche e sociali che possano essere utilizzate per risolvere i problemi delle reti energetiche | TRNL20231004003
Candidature entro: 3 ott 2024
In parte dei Paesi Bassi, la rete elettrica si sta congestionando. L'offerta e la domanda stanno crescendo, ma la rete elettrica non è abbastanza grande per tenere il passo con questo sviluppo nei prossimi 7-10 anni. Per questi motivi, l'azienda olandese ha lanciato una sfida, in cui cerca soluzioni incentrate sulla transizione energetica e che tengano conto della rete elettrica sovraffollata e dell'integrazione dei sistemi (elettricità, gas, calore).

Unità di ultrafiltrazione altamente compatte e modulari che rimuovono efficacemente solidi, sostanze organiche, microplastiche, batteri e virus dall'acqua | BOCZ20230811010
Candidature entro: 19 set 2024
Un'azienda ceca ha sviluppato e ora produce unità di ultrafiltrazione altamente compatte e modulari che rimuovono efficacemente solidi, sostanze organiche, microplastiche, batteri e virus dall'acqua, riducendone anche il colore e l'odore. L'ultrafiltrazione è molto più efficiente della sabbia e di altri sistemi di filtrazione convenzionali ed è completata da un software di autoapprendimento per l'ottimizzazione del funzionamento, dal libretto di manutenzione elettronico e dalla gestione remota. L'azienda cerca un partner per la vendita e l'assistenza.

Azienda lussemburghese che trasforma i rifiuti plastici in petrolio e produce vetro con una minore impronta di carbonio cerca accordi commerciali | BOLU20230207003
Candidature entro: 24 set 2024
L'azienda lussemburghese utilizza una soluzione tecnologica di pirolisi per trasformare i rifiuti plastici in petrolio e una soluzione di cattura della CO2 che converte i materiali assorbiti in vetro.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).