Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN21

La rubrica #grEEN prosegue con le ultime opportunità nei settori greentech e biotech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network.

EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. 

Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 5 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.

 

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E STARTUP TRENTINE

 

Un'azienda francese cerca partnership commerciali e industriali per soluzioni di decontaminazione e disinfezione dell'aria e delle superfici | BOFR20230912002
Candidature entro: 11 set 2024
L'azienda francese vanta oltre 3 decenni di esperienza nel controllo della contaminazione. Si dedica al controllo e all'eliminazione della contaminazione, che comprende particelle, minacce microbiologiche, chimiche e radioattive. L'azienda è alla ricerca di distributori nei settori sanitario, farmaceutico, alberghiero e dei trasporti.

Sviluppo di un nuovo convertitore di energia da onde (WEC) nell'ambito di un progetto Horizon Europe - sono richiesti un coordinatore e partner esperti in energia da onde e simulazione dell'idrogeno | RDRDE20230906004
Candidature entro: 10 set 2024
Una start-up tedesca ha sviluppato un nuovo convertitore di energia da onde per la generazione di energia verde. L'innovazione si basa su un nuovo albero a gomiti e porta a una notevole riduzione dei costi di produzione dell'elettricità.
Si vuole sviluppare e testare un prototipo con un design simile alla serie per dimostrare il principio di realizzazione in circostanze reali nell'ambito di un progetto Horizon Europe. L startup cerca un coordinatore del progetto e partner con esperienza nell'energia del moto ondoso o nella simulazione dell'idrogeno.

Motore ad espansione dell'idrogeno per il recupero dell'energia e il miglioramento dell'efficienza nei veicoli elettrici a celle a combustibile | TODE20230904011
Candidature entro: 5 set 2024
Un istituto tedesco che si occupa dell'uso dell'idrogeno nei veicoli ha sviluppato un sistema di motore di espansione dell'idrogeno che combina un motore di espansione con un generatore elettrico che aumenta l'efficienza dei sistemi a celle a combustibile. Il sistema può essere applicato anche in altri settori, come quello dell'approvvigionamento energetico basato sul gas naturale. Per portare la tecnologia alla maturità del mercato e adattarla a ulteriori applicazioni, l'istituto sta cercando partner industriali per costruire un prototipo nell'ambito di un accordo di R&S o di cooperazione tecnica.

PMI ricerca partner per la vendita e l'installazione di campi solari galleggianti nel settore dell'orticoltura. L'isola solare fornisce energia e impedisce la formazione di alghe sugli accumuli d'acqua e aiuta le aziende a pompare l'acqua di falda per uso agricolo senza costi | BONL20230719032
Candidature entro: 27 ago 2024
Floating solar costruisce campi solari rotanti e galleggianti per trovare una soluzione sostenibile alla generazione di energia solare attraverso sistemi acquatici. Si adattano a tutte le condizioni atmosferiche. Grazie alla sua capacità di creare strutture che coesistono con il loro ambiente naturale, l'isola può essere applicata allo stoccaggio dell'acqua nel settore dell'orticoltura. Impedisce l'evaporazione dell'acqua, fornisce energia per il pompaggio dell'acqua di falda e per il fabbisogno energetico dell'azienda orticola.

Un'azienda tecnologica israeliana specializzata nel monitoraggio e nel controllo della temperatura degli ambienti e delle abitazioni cerca distributori per un accordo sui servizi di distribuzione | BOIL20221109011
Candidature entro: 19 ago 2024
Questa azienda israeliana sviluppa e produce controllori intelligenti per condizionatori d'aria e pompe di calore attraverso l'utilizzo di dispositivi AI e cloud-based. I dispositivi sono compatibili con tutti i tipi di condizionatori d'aria, indipendentemente dalla loro età, e sono gestiti tramite un'applicazione per smartphone che consente agli utenti di controllare e monitorare la temperatura ambiente da lontano. L'azienda cerca distributori che operino nei settori dell'IoT, dell'elettronica di consumo e delle "case intelligenti" per un accordo di servizi di distribuzione.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).