La startup Aiaqua trova casa in Progetto Manifattura

La startup Aiaqua, nata come spin-off della Libera Università di Bolzano, da qualche mese si è insediata nell’hub tecnologico green Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo a Rovereto per crescere e consolidare la propria posizione nel mercato dei player attivi nell’efficientamento delle reti idriche. 

Qui, lavorerà su software e strumenti di analisi basati sull’intelligenza artificiale e sul machine learning, finalizzati a una gestione più razionale degli acquedotti.

L’idea alla base di Aiaqua è quella di trovare nuove e più efficaci soluzioni ad una serie di sfide che il cambiamento climatico rende ogni anno più impattanti e più difficili da governare. 

Soluzioni innovative per la limitazione degli sprechi di acqua: il progetto Aiaqua

Aiaqua ha già sviluppato diversi applicativi software in grado di analizzare i dati relativi ai sistemi idrici allo scopo di identificare le soluzioni più adatte per rendere tali sistemi più efficienti. Le soluzioni di Aiaqua sono particolarmente innovative: ricorrendo all’intelligenza artificiale e al machine learning, i loro strumenti sono in grado di individuare perdite e malfunzionamenti all'interno delle reti in modo da ridurre le perdite e aumentare l'efficienza nell'utilizzo delle risorse idriche ed energetiche.

Uno degli obiettivi principali di Aiaqua è quello di proporre un sistema gestionale integrato per acquedotti con caratteristiche innovative:

  • Tecnologia: il sistema basato sull’uso di tecniche avanzate di intelligenza artificiale, ottimizzazione, modellazione idraulica e machine learning; 
  • Usabilità: il software è progettato per essere di facile utilizzo e può essere personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze di ogni cliente.

Inoltre, Aiaqua sta lavorando per sviluppare un digital twin dei sistemi idrici complessi, una vera e propria replica digitale – realizzata ancora una volta sfruttando l’intelligenza artificiale – che consentirà di simulare e monitorare il comportamento del sistema in tempo reale, fornendo informazioni preziose per ottimizzare la gestione e prevenire potenziali problemi.