Un antidoto contro la crisi prima, uno stimolo per agganciare e sostenere la ripresa poi. E un indubbio fattore di competitività: che trova le sue radici nel peculiare modello economico nazionale, in cui efficienza, qualità e bellezza, coesione sociale e legami territoriali alimentano i fatturati delle imprese. E anche un’arma in più per contrastare i mutamenti climatici, in linea con quanto indicato dal recente rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change).

Debutta anche in Trentino "Valuta l’aria", la prima rilevazione sovraregionale sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini del Bacino Padano, nell’ambito del progetto europeo Life Prepair. L’indagine online è rivolta alla popolazione di Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia.

Cambia il mondo dell’impresa, cambia il mercato del lavoro e cambia l’approccio dell’università, sempre attenta a osservare i mutamenti del tessuto imprenditoriale e a formare figure professionali innovative e capaci di contribuire costruttivamente alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni di prodotto e di processo.

Corehab progetta e commercializza sistemi di prevenzione e riabilitazione dagli infortuni sportivi, basata sull’integrazione tra sensori wearable e software che rilevano i movimenti dell’atleta o del paziente e permettono ad allenatori e medici di analizzarli e correggerli anche a distanza.

Trentino Sviluppo è stata invitata a partecipare al Social Football Summit come modello di studio e come relatore alla startup competition Re-Soccer, che si è svolta il 22 novembre a Roma.

Una nuova iniziativa promossa dall’acceleratore green InfinityHub permetterà di investire tramite equity crowdfunding in una società produttrice di energia eolica, Wind Energy Efficiency srl (WYE).

Nasce da un'esperienza di alternanza scuola-lavoro la storia di Samuele Dassatti e Andrea Zanin, due studenti al primo anno di università, rispettivamente in informatica e matematica, a Trento.

La prima edizione del Premio Nazionale dedicato alle Startup dell’Economia Circolare in Italia premia l'azienda trentina Rubber Conversion, per la messa in opera e lo sviluppo di un processo chimico-meccanico brevettato e di un impianto che permette la de-vulcanizzazione e il riciclo di qualsiasi mescola di gomma, al servizio dell’industria europea di pneumatici e di

Il 20 Novembre a Roma, Trentino Sviluppo ha partecipato all’incontro Sport Leaders Forum – Tech Engagement & Experience – We are Sport Community (http://sportleaders.sponsornet.it/agenda/), dove è intervenuto – tra gli altri relatori – l’Onorevole Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del

Il settore dell’automotive sta subendo una forte accelerazione in tutte quelle tecnologie che rientrano nell’ambito dell’Industria 4.0. Un’evoluzione spinta, fatta di robot collaborativi, smart-road, manutenzione predittiva, interazione uomo-macchina, sensoristica avanzata.

Condividi contenuti