Come si valutano Life-Cycle Assesment e Life-Cycle Cost Analysis (LCA e LCCA) in un progetto di riqualificazione energetica? Quali autorizzazioni ambientali servono per aprire un cantiere? Esistono accorgimenti tecnici specifici per la progettazione di edifici a energia quasi zero (nZEB)?

Dedicato al tema delle tecnologie verdi e al futuro dell’economia green in Trentino, il convegno vedrà l’intervento di professionisti del settore, che presenteranno alcune importanti eccellenze della ricerca, oltre alla partecipazione delle classi degli istituti tecnici trentini impegnate in progetti di alternanza scuola lavoro sul tema della sostenibilità.

La seconda edizione del Bici Film Festival si svolgerà a Pergine Valsugana dal 26 al 28 aprile.

È on-line il bando della 12^ edizione del Premio D2T AdventureX, il contest che premia le idee di impresa in fase pre-seed con un montepremi da 45 mila euro, formazione e accompagnamento.

Cento storie di aziende, università, centri di ricerca e realtà del terzo settore, che rappresentano la filiera della mobilità elettrica in Italia. È lo studio "100 Italian E-Mobility Stories", promosso da Enel X e Fondazione Symbola, che fa il punto sullo stato dell’arte e sui possibili scenari futuri relativi all’elettrificazione dei trasporti, pubblici e privati.

Per trasformare le startup in imprese di successo, EIT Climate-KIC si fa in quattro, anzi in tre. Il nodo italiano dell’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia propone infatti anche quest’anno – in collaborazione con Aster, Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino – il programma trifasico "Climate-KIC Startup Accelerator Italy" per favorire la nascita e la crescita di imprese low-carbon.

L'economia verde è quella del futuro, in grado di creare, entro il 2023, 500 mila nuovi posti di lavoro, con un valore che già oggi è pari al 2,4% del Pil.

Dopo un primo un equity crowdfunding di successo eccone immediatamente un altro.

L’Italia è tra i primi cinque Paesi al mondo con un surplus manifatturiero oltre i 100 miliardi di dollari. Siamo secondi dopo la Cina per quota di mercato nella moda e per surplus commerciale nel legno arredo. Siamo primi in Europa per la sostenibilità in agricoltura. La filiera della cultura in Italia produce 92 miliardi di euro, che arrivano a 255 con l’indotto.

PietraNet trasforma il "Lago Levico Camping Village" in una vetrina a cielo aperto delle pietre trentine

La startup di Progetto Manifattura disegnerà la viabilità interna del più grande campeggio del Trentino utilizzando polimeri e fibre riciclati e valorizzando le pietre locali.

Condividi contenuti