Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN20

La rubrica #grEEN prosegue con le ultime opportunità nei settori greentech e biotech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network.
EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. 
Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 7 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.

 

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E STARTUP TRENTINE

Un'azienda innovativa bulgara offre una tecnologia legate al miglioramento dell'attuale livello tecnologico dei sistemi di energia rinnovabile | TOBG20230515015
Candidature entro: 14 mag 2024
L'azienda è stata fondata nel 2018 a Sofia, in Bulgaria. Sviluppa in modo indipendente una coppia di tecnologie, legate al miglioramento dell'attuale livello tecnologico. La prima riguarda una turbina eolica alternativa ad asse verticale con paracadute, che mira a sostituire una parte significativa delle attuali turbine eoliche industriali a elica, che stanno diventando sempre più grandi, più pesanti, sempre più esigenti in termini di risorse e costose.

Applicazioni digitali per l'energia costruite su un moderno motore di calcolo per i big data | TOSE20230608017
Candidature entro: 7 giu 2024
Una società di software svedese offre soluzioni digitali per l'energia personalizzabili al mercato del consumo energetico, ai proprietari/gestori di reti e ai produttori di energia. Le loro applicazioni sono costruite su un motore di calcolo di big data e possono essere fornite come SaaS, on-premise o attraverso un mix di piattaforme. L'azienda è alla ricerca di accordi di licenza e di cooperazione tecnica con società di servizi del settore proptech e dell'energia che necessitano di strumenti di elaborazione e analisi dei dati efficienti ed economici.

Un'azienda lituana offre soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici | TOLT20230516009
Candidature entro: 16 mag 2024
Una startup lituana sta sviluppando soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici (hardware e software) e una rete di ricarica pubblica per i veicoli elettrici nei Paesi Baltici. La soluzione si basa su una tecnologia avanzata di bilanciamento dell'energia che consente di superare i colli di bottiglia della rete nell'espansione delle reti di ricarica dei veicoli elettrici.

Tecnologia di comunicazione wireless subacquea che consente applicazioni a basso costo per il rilevamento, la navigazione e la localizzazione sottomarina | TODE20230525018
Candidature entro: 25 mag 2024
Un istituto della Germania settentrionale ha sviluppato un modem acustico subacqueo e studia use case autonomi sott'acqua, ad esempio nell'acquacoltura o nel monitoraggio ambientale e strutturale, in cui dispositivi di piccole dimensioni, basso consumo energetico e sistemi wireless sono vantaggiosi.

Piattaforma completa per la gestione e il riciclaggio dei rifiuti | TODE20230531014
Candidature entro: 1 giu 2024
Una PMI tedesca offre una piattaforma all-in-one per la gestione e il riciclaggio dei rifiuti che supporta le aziende con flussi di rifiuti grandi e complessi per aumentare i tassi di riciclaggio e ridurre i costi. Accordi commerciali con assistenza tecnica sono offerti alle aziende dei settori della vendita al dettaglio, della produzione, dell'edilizia, della sanità e della logistica nei Paesi membri dell'area dell'euro.

Grossista olandese cerca soluzioni di imballaggio sostenibili per articoli lunghi multidimensionali (binari per tende) | TRNL20230526025
Candidature entro: 25 mag 2024
Azienda olandese di vendita all'ingrosso fornisce un assortimento completo di prodotti professionali per la finitura di finestre e pavimenti a imprese di decorazione d'interni, arredatori di progetti e negozi specializzati in parquet. L'azienda è alla ricerca di un partner (di collaborazione) che voglia lavorare con lei per trovare un imballaggio sostenibile, efficiente in termini di costi e in grado di resistere al trasporto, per i suoi binari per tende (multidimensionali). Naturalmente, l'azienda è aperta anche a partner con soluzioni già pronte.

Un'azienda francese con un sistema modulare brevettato di piattaforme in calcestruzzo per la gestione dei rifiuti sta cercando attivamente dei partner per implementare la sua tecnologia in diversi Paesi europei | TOFR20230522011
Candidature entro: 23 mag 2024
Una PMI francese fondata nel 2004 presenta un concetto brevettato di piattaforme modulari per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti. Il sistema comprende una piattaforma superiore che consente la circolazione dei veicoli e una piattaforma inferiore per lo stoccaggio dei rifiuti.
I soci dell'azienda possiedono competenze complementari nella prefabbricazione del calcestruzzo, nell'edilizia e nella gestione dei rifiuti.
L'azienda cerca partner nel settore dei rifiuti e dell'edilizia con capacità di commercializzazione, produzione e installazione nei rispettivi Paesi.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).