In Be Factory il 2° tavolo di lavoro della “Hydrogen Community” italiana

Giovedì 22 giugno si svolgerà negli spazi Be Factory di Trentino Sviluppo in Progetto Manifattura a Rovereto il secondo tavolo di lavoro della “Hydrogen Community” promossa dal think tank The European House Ambrosetti.

 

La Hydrogen Community 

La Hydrogen Community è una piattaforma multi-stakeholder volta a promuovere lo scambio di idee e best practice intorno al potenziale sviluppo dell'idrogeno come leva di sostenibilità e competitività industriale.

La Community è nata con l’obiettivo di agevolare il dialogo tra imprese, regolatori, istituzioni e altri stakeholder di riferimento, al fine di facilitare la realizzazione di iniziative di ampio respiro in Italia, contribuendo non solo alla sostenibilità climatica, ma anche alla competitività economica del Paese.

Vi fanno parte aziende come: Eni, Iveco, Lendlease, Arriva Italia, Hydac, Landi Renzo, Smart Industry, Sasol Italia, Sonatrach Italia, Agrati, Impresa Pizzarotti e Trentino Sviluppo.

 

L’evento: 2° tavolo di lavoro della Hydrogen Community

L’evento di giovedì 22 giugno è organizzato da The European House Ambrosetti, in collaborazione con Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, H2IT – Associazione Italiana per l'Idrogeno e Celle a Combustibile e Bureau Veritas. 

I lavori si svolgeranno in BeFactory dalle 10.30 alle 16.15 e saranno incentrati su quattro macro-aree di grande attualità, in sessioni di circa un’ora ciscuna:

  • Hydrogen Valley Italia. Con la partecipazione delle principali aziende aggiudicatarie di bandi Hydrogen Valley a livello italiano, si analizzerà le necessità delle imprese per favorire il pieno dispiegamento della filiera dell’idrogeno e stato dell'arte dell’implementazione dei progetti, difficoltà attuative e future opportunità. 
  • Sinergie tra sistema industriale e sistema della ricerca. Insieme ad esponenti dell'ecosistema italiano della ricerca e dell'innovazione, prenderà in considerazione l'importanza di creare un ponte tra sistema industriale e della ricerca per la realizzazione dei progetti industriali e per il lancio di una filiera della componentistica legata all'idrogeno. 
  • Infrastructure first: opportunità per l'Italia e l'Europa. Con esponenti del mondo delle infrastrutture di trasporto e distribuzione (con particolare focus su strada) a livello italiano e tedesco, nonché del mondo della finanza, il focus saranno le opportunità di sviluppo infrastrutturale in Italia quale ponte per le importazioni di idrogeno e per il consumo (stazioni), e opportunità di collegamento con i poli di consumo europei (Germania meridionale). 
  • I trasporti: ambito di sviluppo prioritario per l'avvio della filiera dell'idrogeno e la competitività industriale. Insieme a rappresentanti di primarie aziende della filiera automotive e dei servizi per la mobilità, si parlerà di trasporti quali primi utilizzatori di idrogeno per sostenerne la produzione nella fase iniziale. 

 

Come partecipare

La partecipazione al Tavolo di lavoro è libera per gli interessati, previa registrazione sulla piattaforma dedicata.

ISCRIZIONI

 

 

Fotogallery: 
In Be Factory il 2° tavolo di lavoro della “Hydrogen Community” italiana