Aperto il bando per la 4ª edizione di Trentino Startup Valley

Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento che trasforma le idee in imprese innovative, torna con l’edizione 2023. Proprio in questi giorni, Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino hanno aperto il bando alle nuove candidature. Aspiranti imprenditori, singoli, in team o da poco costituiti in aziende, possono presentare la domanda di partecipazione entro il 9 gennaio.

Le fasi del percorso

Nelle scorse tre edizioni, Trentino Startup Valley ha sostenuto 135 innovatori nel progetto di impresa.

L’edizione di quest’anno ripropone gli strumenti messi a disposizione finora, tra cui coaching, formazione specifica, finanziamenti e tutoraggio, suddivisi in due fasi: Bootstrap e Validation.

Il montepremi complessivo a disposizione per le startup partecipanti quest’anno ammonta a 130 mila euro.

Fase di Bootstrap

La fase iniziale, detta Bootstrap, avrà inizio a febbraio 2023 e durerà quattro mesi. I candidati che avranno superato la selezione d’ingresso riceveranno le competenze necessarie per consolidare e rafforzare la struttura della propria idea e renderla economicamente sostenibile. Questo sarà fatto attraverso:

  • incontri di coaching con mentor dedicati 
  • formazione obbligatoria sui temi del marketing strategico e della comunicazione efficace 
  • formazione sulla costruzione di un business model e di un business plan
  • accesso gratuito ai corsi dell’Innovation Academy di Trentino Sviluppo
  • accesso gratuito alle masterclass di Fondazione HIT.

A fine Bootstrap i partecipanti affronteranno il Bootstrap Demo Day. Si tratta di un evento pubblico durante il quale le startup esporranno attraverso degli speech la loro idea e una Commissione di valutazione stabilirà quali proposte saranno pronte per accedere alla fase di Validation. 

Fase di Validation

Le startup che supereranno con successo il Bootstrap Demo Day verranno ammesse alla fase di validazione del loro prodotto sul mercato. La fase durerà otto mesi. In questo periodo i team riceveranno un coaching specialistico in ambito di:

  • contrattualistica
  • costituzione societaria
  • cybersecurity
  • compliance GDPR
  • certificazioni
  • team creation
  • marketing e finanza. 

Come nelle precedenti edizioni, la seconda fase terminerà con una pitch battle. I partecipanti presenteranno il proprio prodotto e le prospettive di mercato ad una commissione di esperti che stilerà la classifica degli assegnatari del Premio “Trentino Startup Valley”. I riconoscimenti in denaro varieranno da un importo di 35 mila euro per il primo team classificato ai 5 mila euro per i team dal sesto al decimo posto.

Come accedere al percorso

Le iscrizioni per accedere alla quarta edizione resteranno aperte fino al 9 gennaio 2023.

Possono candidarsi singoli, gruppi non ancora costituiti in impresa e imprese costituite nei 14 mesi precedenti la data di emissione del regolamento del premio.

Hai un’idea di business innovativa che vorresti sviluppare?

Iscriviti alla quarta edizione di Trentino Startup Valley cliccando qui.