Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN15

L’Area Start-Up di Trentino Sviluppo ha selezionato 6 nuove opportunità di sviluppo da EEN che possono interessare le imprese trentine attive nei settori greentech e biotech. 

EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. 

Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 6 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese. 
La possibilità di candidarsi come partner nei progetti scade nell’ottobre 2023.
 

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E START-UP TRENTINE
 

Sistema di gestione della qualità dell'aria urbana | TOLV20221025004
Candidature entro: 25 Oct 2023
Un'azienda lettone offre una combinazione unica di hardware e software per il mercato della qualità dell'aria urbana che risolve i problemi legati al concetto di smart city. Le città avranno un controllo più preciso e la capacità di sviluppare un piano d'azione in caso di inquinamento, di prevenirlo, di trovare le fonti e di prevedere i rischi. La soluzione offerta contribuirà e faciliterà il miglioramento della situazione ambientale nelle città. I partner target sono le città dimostrative che sono disposte a testare questa tecnologia e a contribuire al suo miglioramento.

Tecnologia greca di gestione energetica avanzata viene proposta per l'applicazione alla microgrid degli edifici | TOGR20221017003
Candidature entro: 17 Oct 2023
Uno spin-off greco ha sviluppato un sistema avanzato di Internet of Things per ottimizzare la gestione energetica della microgrid domestica. Offre cooperazione commerciale e assistenza tecnica agli aggregatori di domanda di energia (DR) e ai fornitori di energia per incorporare la tecnologia nelle loro applicazioni. Cerca inoltre partner che sviluppino dispositivi IoT, elettrodomestici intelligenti e software di gestione energetica per accordi di cooperazione tecnica per integrare questa tecnologia nei loro prodotti.

Caduta di alberi sulle linee elettriche, riduzione e valutazione dell'impatto dannoso | BOSI20220823012
Candidature entro: 5 Oct 2023
Un'azienda basca (nord della Spagna) ha lanciato una sfida nell'ambito di una piattaforma di open innovation: come ridurre al minimo i rischi di caduta di alberi sulle linee elettriche legati ai cambiamenti climatici?
L'azienda, che è membro di un hub di innovazione delle reti intelligenti globali, è disposta a impegnarsi con partner in accordi commerciali e di assistenza tecnica per affrontare questa sfida ambientale.

Un'azienda francese con prodotti innovativi che estraggono energia rinnovabile per generare elettricità cerca distributori e partner industriali | BOFR20221004010
Candidature entro: 5 Oct 2023
Un'azienda francese che sviluppa una gamma di soluzioni innovative per la produzione di elettricità attraverso l'estrazione di energie rinnovabili - eolica e solare - cerca distributori e partner industriali nell'ambito di accordi commerciali.

Tecnologia avanzata per il trattamento di terreni, acque sotterranee e acque reflue contaminate | TOLT20220915008
Candidature entro: 20 Oct 2023
Una PMI svizzera attiva nella bonifica di siti contaminati offre una soluzione per il trattamento del suolo, delle acque sotterranee e delle acque reflue basata su processi di ossidazione chimica. I processi possono essere applicati per trattare rapidamente un'ampia gamma di contaminanti (ad esempio rifiuti petroliferi, idrocarburi, materiali poliaromatici, policlorobifenili, erbicidi) da 1 ppm fino al 10% con un tasso di conversione fino al 99%. Si cercano partner per licenze, joint venture, accordi commerciali o di cooperazione tecnologica.

Una università lituana propone un materiale termoisolante derivato dagli scarti della canapa, resistente alla degradazione da parte dei microrganismi | TOLT20220915008
Candidature entro: 14 Sep 2023
Una università della Lituania, che dispone di 13 istituti, 3 centri di ricerca e 22 laboratori, è specializzata in materiale termoisolante derivato dagli scarti della canapa e resistente alla degradazione da parte dei microrganismi. I produttori di materiale isolante di canapa sono alla ricerca di partner per lavorare nell'ambito di un accordo di licenza o di cooperazione tecnologica.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).