Energenius entrerà a far parte di Maps Group

Energenius, startup insediata in Progetto Manifattura a Rovereto e attiva nel settore del risparmio energetico, sarà acquisita da Maps Group, PMI parmense che si occupa di digital transformation. L’operazione ha l’obiettivo portare in house le competenze e le tecnologie necessarie a sviluppare una soluzione completa che, grazie all’intelligenza artificiale e a flussi dati real-time, sia in grado di massimizzare l’efficienza energetica e i vantaggi ottenibili dalle fonti rinnovabili. Gli accordi sottoscritti prevedono un primo acquisto del 51% del capitale sociale di Energenius entro metà ottobre 2022 e il completamento dell’operazione ad aprile 2023.

La storia di Energenius

Energenius srl è una startup innovativa ad elevato contenuto tecnologico nata nel 2017 dalla sinergia tra energy manager e ingegneri nel monitoraggio e nell'analisi di misure energetiche. La sua mission è quella di trasformare i consumi energetici e le relative misure in un fattore competitivo, valorizzando i dati raccolti dal campo per ottimizzare i livelli di prelievo elettrico e termico e ridurre i relativi costi di esercizio. L’azienda, insediata nell’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto, ha in particolare sviluppato GEM, una piattaforma di analisi e di ottimizzazione per aziende, specificamente in ambito industriale e retail. Grazie all’intelligenza artificiale di GEM, i clienti di Energenius sono in grado di ridurre e prevedere i propri consumi, migliorando l’efficienza di impianti e processi produttivi. 

L’acquisizione e lo sviluppo di ROSE

MAPS Group è una PMI innovativa con sede centrale a Parma, ulteriori 9 sedi operative e oltre 200 dipendenti. Produce e distribuisce soluzioni software che consentono alle aziende di estrarre valore dai dati, al fine di prendere migliori decisioni e innovare i propri modelli di business. Ha sviluppato ROSE, un software dotato di Intelligenza Artificiale per Energy Management di risorse energetiche distribuite, che mette a disposizione degli operatori del settore una serie di strumenti per lo sviluppo di servizi smart per la transizione energetica

L’operazione di acquisizione da parte di Maps Group ha un obiettivo ben specifico: aggregare i dati energetici rilevati grazie alle tecnologie di Energenius, con la piattaforma ROSE, creando così una soluzione completa in grado di massimizzare l'efficienza energetica e i vantaggi ottenibili dalle fonti rinnovabili.

Fotogallery: 
Energenius entrerà a far parte di Maps Group