Aperte le iscrizioni per il Bando Gianni Lazzari di Habitech

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Bando Gianni Lazzari, organizzato da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente, in collaborazione con l’Università di Trento e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, e con il patrocinio di Confindustria Trento, Trentino Sviluppo S.p.A., HIT - Hub Innovazione Trentino, Spreentech e Polo Edilizia 4.0
Con l’obiettivo di far crescere professionalità nell’ambito della sostenibilità e dell'innovazione, l’iniziativa si rivolge a giovani laureati che vogliono intraprendere un percorso finanziato, formativo o lavorativo, presso gli enti di ricerca partner.

Habitech, una guida alla promozione dell’innovazione e della sostenibilità

Trasformare il mercato dell'edilizia e dell'energia nella direzione della sostenibilità: è questa la mission di Habitech, il polo di eccellenza nazionale che promuove e coordina processi innovativi di efficientamento degli edifici e dei patrimoni immobiliari.

In oltre un decennio di attività, l’azienda con sede operativa in Progetto Manifattura a Rovereto e riconosciuta come polo di eccellenza anche dal Ministero dell'Università e della Ricerca, è diventata la principale guida del mercato nella promozione e nel coordinamento di processi di innovazione e di valorizzazione di patrimoni immobiliari durante l’intero arco di vita.

Il bando intitolato alla memoria dell’Ing. Gianni Lazzari, primo Amministratore Delegato di Habitech che durante la sua carriera si è battuto per valorizzare il capitale umano delle aziende nelle quali ha lavorato, punta a rispettare e portare avanti questo impegno, per un futuro sempre più sostenibile.  

I temi del bando

L’iniziativa vuole promuovere la sostenibilità, la cultura d’impresa e l’innovazione tramite la crescita di nuove professionalità e talenti che possano portare valore alle imprese del territorio.
In particolare, le aree di interesse principali supportate dal bando sono:

  •   Sostenibilità Ambientale e criteri ESG
  •   Indoor Air Quality e benessere abitativo
  •   Smart Living Technologies
  •   Decarbonizzazione del Patrimonio edilizio
  •   Tecnologie del Legno applicate alle costruzioni.

Un’opportunità per i giovani laureati

Presentando un progetto innovativo e originale, possono partecipare al bando giovani ricercatrici/ricercatori con laurea magistrale o equivalente, di età massima di 35 anni, con un profilo formativo o lavorativo coerente con i contenuti della domanda.

Il beneficiario godrà di un assegno del valore di 29.000 € per svolgere le proprie attività di ricerca presso uno dei due enti partner, quali l’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR IBE di San Michele all’Adige (TN) e/o il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento (TN).

È possibile inviare la propria domanda entro le 17:00 del 3 ottobre 2022. Per maggiori informazioni e per procedere: https://www.habitech.it/Bando-Gianni-Lazzari