La seconda edizione di Scintille si conclude con 5 nuovi progetti

Si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto Scintille. Questo percorso di Open Innovation condotto da Trentino Sviluppo e VGen – startup italiana di challenge per le nuove generazioni – ha l’obiettivo di contribuire all’innovazione dell’imprenditorialità trentina facendo incontrare aziende, che hanno un progetto da sviluppare, con giovani talenti, che studiano i casi e propongono soluzioni.

Questa seconda edizione ha visto “scattare la scintilla” tra 5 aziende e 25 giovani studenti universitari provenienti da tutta Italia.

Il programma si è svolto nell’arco di sei settimane in modalità online da remoto e ha portato allo studio di cinque proposte concrete che le aziende ora potranno realizzare nell’ambito delle proprie attività.

Ambiti dei progetti di Scintille
 

I progetti di quest’anno riguardavano i seguenti ambiti di attività:

  • Data: sviluppo piattaforme per la gestione logistica e dei clienti in cloud e per il post processing dei dati acqusiti in azienda
  • Meccatronica: ottimizzazione meccanica dei processi di produzione
  • Settore Elettrico: ottimizzazione del processo di distribuzione dell’elettricità
  • Learning Platform: sviluppo piattaforma per fornire assistenza tecnica e formazione.
     

Le aziende della seconda edizione
 

Le aziende partecipanti alla seconda edizione, tutte con una sede operativa in Trentino, sono state cinque:

  • Audaces - azienda multinazionale insediata in Polo Meccatronica a Rovereto che progetta e sviluppa soluzioni e macchine di stesura e taglio di tessuto
  • CEDIS - società cooperativa che produce e distribuisce energia elettrica, e servizi legati alla connettività della fibra ottica a Storo e dintorni
  • Colmegna Nord - azienda che si occupa di nitrurazione gassosa in atmosfera controllata
  • Dana Italia - multinazionale attiva nella produzione e distribuzione di soluzioni drivetrain
  • Power On - azienda che si occupa di sviluppare sistemi elettronici per il Motorsport
     

I progetti della seconda edizione di Scintille
 

I 25 studenti hanno risposto al bando Scintille pubblicato la scorsa estate sono stati guidati nel percorso da un Agile Coach ed hanno approfondito per le aziende i seguenti progetti:

Audaces

Nel progetto Scintille l'azienda ha sviluppato un sistema di lubrificazione e raffreddamento della lama per massimizzare la produttività e l'efficienza del taglio dei tessuti sintetici senza danneggiare i pezzi tagliati.

Cedis

Il progetto proposto in Scintille da Consorzio Elettrico di Storo prevede la definizione di una piattaforma innovativa di intelligenza artificiale in grado di prevedere la potenza istantanea delle centrali elettriche per programmare la produzione e garantire ai propri soci il massimo autoconsumo in loco, in ottica di economia circolare.

Colmegna Nord

Grazie a Scintille, Colmegna Nord ha iniziato a sviluppare una piattaforma per la gestione della logistica e dei clienti in cloud. È stata sviluppata una tecnologia per far sì che un pezzo dell'azienda arrivi sui pc e sulle scrivanie dei clienti, che riescono così ad avere un tracking di quelle che sono le loro commesse (dall'arrivo della merce in magazzino fino alla spedizione finale) e un pronto accesso ad una serie di documenti necessari per garantire un alto livello in termini di qualità del servizio offerto.

Dana

La richiesta di Dana per Scintille consisteva nella definizione di una soluzione veloce e leggera per il post processing delle grandezze misurate su campo o su banco prova, ad opera del laboratorio di Verifica e Validazione Prodotto di Arco. L’intenzione non era di sostituire i metodi e gli strumenti professionali esistenti, bensì di affiancarli con un qualcosa di semplice e immediato, che in tempo reale restituisse già una prima analisi delle grandezze acquisite, un primo filtro. I ragazzi selezionati da VGen inizialmente hanno pensato allo sviluppo di un’applicazione sw o una web app, ma visto il poco tempo a disposizione, hanno preferito mappare le soluzioni già presenti sul mercato, intervistando più fornitori specializzati. L’output è stato il confronto diretto tra 2 soluzioni concorrenti in termini di performance tecnica e di competitività.

Power On

L'azienda ha deciso di partecipare a Scintille per ampliare le potenzialità della consulenza tecnica, con l'obiettivo di progettare un nuovo sistema informatico per poter fornire ai propri clienti supporto tecnico, corsi di formazione e la possibilità di interagire, simulare e vedere in diretta le attività effettuate da remoto sui dispositivi hardware presenti in Power On.
 

I videoracconti del progetto

 

La seconda edizione di Scintille è stata raccontata attraverso tre video. Clicca qui sotto per vederli su YouTube.

I PARTNER

GLI STUDENTI
LE AZIENDE