Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN12

È online la dodicesima puntata della rubrica #grEEN, curata dall’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo che seleziona le opportunità di partnership di EEN per le imprese trentine.

EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri e veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

Sono quattro le opportunità EEN selezionate a febbraio 2022 per i settori greentech e biotech.

 

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E START-UP TRENTINE

 

Una fabbrica olandese di calcestruzzo è alla ricerca di un'alternativa sostenibile per la schiuma di polietilene per la protezione delle lastre di calcestruzzo | BRNL20220110002
Candidature entro: 23 Jan 2023
Un produttore olandese di calcestruzzo è alla ricerca di partner che possano aiutare a fornire o sviluppare soluzioni innovative per sostituire la schiuma di polietilene, attualmente utilizzata, con un'alternativa sostenibile e rispettosa dell'ambiente e degradabile. L'alternativa sarà applicata come copertura per distanziali in ferro e utilizzata per proteggere le piastre di cemento durante lo stoccaggio e il trasporto. Le aziende sono ricercate per fornire la loro soluzione o migliorare la tecnologia esistente tramite un accordo con i fornitori.

Un'azienda bulgara è alla ricerca di una tecnologia innovativa per ottimizzare la produzione e la laccatura di gambe in legno e altri dettagli di mobili, per aggiornare o diversificare la propria gamma di prodotti e di attrarre un mercato più ampio | TRBG20211214001
Candidature entro: 06 Jan 2023
Una PMI bulgara è alla ricerca di tecnologie innovative da parte di partner provenienti da Italia, Polonia, Slovenia, Svezia o Turchia per ottimizzare i processi di produzione e laccatura di gambe di mobili in legno e altri dettagli di mobili in legno, in base a un accordo commerciale con assistenza tecnica.

Sviluppo elettronico e software di un contatore d'acqua multifunzionale | TRDE20211221001
Candidature entro: 06 Jan 2023
Un'azienda tedesca attiva nel trattamento delle acque in ambito edilizio e industriale ricerca un partner specializzato nello sviluppo di elettronica e software che sia in grado e interessato allo sviluppo di un contatore dell'acqua trasportabile per la misurazione della conducibilità elettrica, della temperatura dell'acqua e della portata dell'acqua. Lo sviluppo dovrebbe essere fatto nell'ambito di un accordo di cooperazione tecnica.

Un'università con sede in Turchia è alla ricerca di partnership industriali nell'ambito della produzione di ceramica, dell'elettronica, della difesa, dell'aviazione, del settore automobilistico per la lavorazione laser avanzata di formazione dell'impasto ceramico (Ceramic4.0) | TOTR20211117001
Candidature entro: 06 Jan 2023
Una università con sede in Turchia ha sviluppato una nuova metodologia avanzata di formazione dell'impasto ceramico mediante ponte polimerico attraverso la coagulazione per la prototipazione rapida. Il trasferimento della produzione ceramica verso l'Industria 4.0 è significativamente in ritardo rispetto ad altri materiali. Basandosi sull'attuale quadro di EFPF (European Factory Platform), l'università ha generato un percorso automatizzato per la lavorazione verde della zirconia stabilizzata con ittrio per l'integrazione della ceramica ad alte prestazioni in EFPF.
 

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE 
 

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’Area Incubazione e Startup (Vicedirettore ing. Luca Capra luca.capra@trentinosviluppo.it).