Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN11

La rubrica #grEEN curata dall’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo che seleziona le opportunità di partnership di EEN per le imprese trentine prosegue anche nel 2022.

EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri e veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

Sono sette le opportunità EEN selezionate questo primo mese dell’anno per i settori greentech e biotech.
 

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E START-UP TRENTINE

 

Azienda spagnola esperta in strategie agroindustriali di upcycling delle biomasse è aperta alla collaborazione in iniziative di bioeconomia circolare per il recupero di composti bioattivi vegetali | TOES20211216001
Candidature entro: 31 Dec 2022
Un'azienda spagnola di Madrid con esperienza nell'estrazione, caratterizzazione chimica e purificazione di composti bioattivi dalle piante ha sviluppato un modello di business innovativo per l'estrazione di composti bioattivi da sottoprodotti.

Materiale composito biocompatibile a base di leghe di titanio e rivestimento in carbonio vetroso destinato ad endoprotesi | TOBG20211223002
Candidature entro: 31 Dec 2022
Un gruppo di ricerca bulgaro ha sviluppato un nuovo materiale composito biocompatibile su base di Titanio con rivestimento in carbonio vetroso (vetroso). È destinato alla produzione di endoprotesi grazie alla sua compatibilità biologica e resistenza alla corrosione biochimica. I ricercatori sono alla ricerca di partner industriali o di ricerca per accordi di cooperazione tecnica o di cooperazione alla ricerca.

Un'azienda greca di medie dimensioni è alla ricerca di un sistema di rilevamento della qualità della frutta per il compostaggio | TRGR20211130001
Candidature entro: 9 Dec 2022
Un'azienda greca di medie dimensioni che produce conserve di alta qualità è interessata ad acquisire una tecnologia adeguata per rilevare la qualità dei frutti (principalmente pesche, albicocche e pere) prima dell'inizio del processo di compostaggio. Partner provenienti da Spagna, Italia e Francia sono ricercati per fornire la tecnologia richiesta e offrire supporto tecnico.

Azienda cilena alla ricerca di tecnologia per ridurre le spese di manutenzione dei parchi eolici | TRCL20211202001
Candidature entro: 23 Dec 2022
Un'azienda cilena specializzata nella generazione di energia elettrica è alla ricerca di aziende o centri di ricerca in Europa che abbiano esperienza - e siano specialisti - nella gestione e manutenzione di parchi eolici. L'azienda cilena è interessata a conoscere aziende, università e/o centri di ricerca in Europa con l'obiettivo di stabilire accordi di cooperazione per la ricerca sul funzionamento e la manutenzione dei parchi eolici.

Una PMI con sede nel Regno Unito è alla ricerca di una soluzione di assorbimento che possa utilizzare biogas o calore da impianti di cogenerazione (CHP) per il raffreddamento | TRUK20211006001
Candidature entro: 21 Dec 2022
Una PMI con sede nel Regno Unito è la prima a commercializzare un generatore di energia altamente mobile che utilizza un processo microbico per trasformare i rifiuti organici in energia, biofertilizzatore e entrate. L'azienda è alla ricerca di partner con soluzioni collaudate e affidabili per convertire il calore dalla cogenerazione (CHP) al freddo per il raffreddamento e la refrigerazione degli ambienti. Le tecnologie di interesse sono, ma non solo, i refrigeratori ad adsorbimento e assorbimento.

Una PMI con sede nel Regno Unito è alla ricerca di una soluzione ad ultrasuoni per il pretrattamento di materie prime / rifiuti organici prima della digestione anaerobica | TRUK20211006002
Candidature entro: 24 Dec 2022
Una PMI con sede nel Regno Unito è la prima a commercializzare un generatore di energia altamente mobile che utilizza un processo microbico per trasformare i rifiuti organici in energia, biofertilizzatore e entrate. L'azienda cerca partner con soluzioni collaudate e affidabili per il pretrattamento di materie prime/substrati per aiutare la digestione anaerobica utilizzando la tecnologia ad ultrasuoni.

Una squadra di calcio olandese è alla ricerca di un'alternativa sostenibile per i bicchieri di plastica, che dovrebbe anche portare a un minor smaltimento dei rifiuti | TRNL20211203001
Candidature entro: 8 Dec 2022
Una squadra di calcio olandese è alla ricerca di soluzioni collaudate per lo sviluppo e la produzione di tazze sostenibili. La soluzione prevista sostituirà gli attuali bicchieri di plastica utilizzati per bere birra e bevande analcoliche. Poiché la soluzione dovrebbe anche portare a un minor smaltimento dei rifiuti, possono essere presi in considerazione nuovi modi logistici e altre idee pronte all'uso. Questa richiesta si riferisce a una sfida pubblicata su una piattaforma Internet.
 

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE 

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’Area Incubazione e Startup (Vicedirettore ing. Luca Capra luca.capra@trentinosviluppo.it)