Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN9

Prosegue la rubrica curata dall’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo che seleziona le opportunità di partnership europee di interesse per le imprese trentine.

EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri e veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

Per questo mese abbiamo selezionato 6 opportunità EEN per i settori greentech e biotech.
 

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E START-UP TRENTINE


Una PMI di pelletteria eco-sostenibile è alla ricerca di fornitori di pelle vegetale, sughero o cellulosa in rotoli | BRFR20210916001
Candidature entro: 8 Oct 2022
Un'imprenditrice francese, con una solida esperienza in una grande impresa di luxury, nel 2019 ha iniziato la propria attività di impresa basata sull'eco-responsabilità, come designer e produttrice di pelletteria e gioielli per uomo e donna. Per diversificare le sue creazioni, è attualmente alla ricerca di nuovi fornitori di pelle vegetale, sughero o cellulosa in rotoli in diversi colori.

Un'azienda francese cerca un fornitore di torbidimetri ad alta risoluzione nell'ambito di un accordo di distribuzione, per la misurazione della torbidità online nell'acqua delle piscine private | BRFR20210913001
Candidature entro: 23 Oct 2022
Una PMI francese cerca un fornitore di torbidimetri ad alta risoluzione per misurare la torbidità online in un circuito idraulico di piscine familiari in case private. La PMI cerca sonde torbidimetriche in grado di misurare piccole variazioni di torbidità (0,1 Nephelometric Torbidity Unit), con campo di misura compreso tra 0-5 NTU in acqua a temperatura da 1°C a 40°C. Si cerca un accordo di distribuzione con un partner a lungo termine di tali apparecchiature.

Un'azienda bosniaco-erzegovina è alla ricerca di partner che offrano attrezzature per il monitoraggio del bestiame | BRBA20211001001
Candidature entro: 22 Oct 2022
L'azienda è stata fondata nel 2014 nel comune di Kalinovik, in Bosnia-Erzegovina, come cooperativa agricola. È specializzata nell'allevamento di bovini e ha anche esperienza nell'introduzione della tecnologia digitale in questo settore. L'azienda è alla ricerca di fornitori di attrezzature per il monitoraggio del bestiame, per distribuire i propri prodotti nell'ambito di un accordo sui servizi di distribuzione.

Ricerca partner per progetto LIFE. ll Coordinatore cerca partner per recuperare il PU (poliuretano) dagli scarti calzaturieri e sviluppare nuovi prodotti per l'industria calzaturiera, completando un modello di economia circolare | RDES20210928001
Candidature entro: 30 Oct 2022
Una PMI spagnola guida una proposta volta a recuperare PU (poliuretano) dai rifiuti dell'industria calzaturiera. Si ricercano tre partner con questi ruoli: progettazione, prototipazione e produzione di parti elastomeriche, profili compositi pultrusi e parti composite stampate; verifiche di impronta di carbonio e valutazione del ciclo di vita dei prodotti finali; produzione di calzature per validare il modello di economia circolare. La proposta sarà presentata al sottoprogramma LIFE "Economia circolare e qualità della vita".

Un'azienda greca lavora la polvere derivante dai pannelli solari frammentati e cerca la tecnologia che mira a rimuovere il mercurio | TRGR20211008001
Candidature entro: 20 Oct 2022
Una società greca attiva nel settore energetico è interessata ad acquisire una tecnologia adeguata per rimuovere il mercurio dalla polvere derivante dai pannelli solari frammentati. Il partner ricercato dovrebbe essere in grado di fornire la tecnologia e consigliare l'azienda sul processo necessario per completare l'attività in modo indipendente. La collaborazione ricercata è un accordo tecnico.

Un fornitore olandese di rivenditori di formaggi è alla ricerca di una tecnologia di pellicola trasparente sostenibile per imballaggi | TRNL20210920001
Candidature entro: 30 Sep 2022
Un'azienda olandese a conduzione familiare che sviluppa e vende forniture ai rivenditori di formaggio vuole rendere la sua gamma di prodotti più sostenibile. Il loro film di imballaggio trasparente in PVC viene utilizzato per coprire e mantenere le parti di formaggio pre-tagliate più a lungo fresche nel negozio. Per questo film sono alla ricerca di un'alternativa sostenibile con caratteristiche comparabili per la sicurezza alimentare e l'utente nel quadro di un accordo commerciale con l'assistenza tecnica.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE 

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o una richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’Area Incubazione e Startup (Vicedirettore ing. Luca Capra luca.capra@trentinosviluppo.it)