Il biologico trentino vola a Biofach

Torna in presenza il più grande evento fieristico internazionale del settore biologico dopo un’esperienza 2021 interamente digitale. La quarta edizione di Biofach è in calendario presso il quartiere fieristico di Norimberga in Germania da martedì 15 a venerdì 18 febbraio 2022 e offrirà in più la possibilità di partecipare ad un serie di incontri b2b, anche online.

Trentino Sviluppo sta organizzando per le imprese biologiche trentine la partecipazione alla fiera all’interno dello stand territoriale sotto il brand “Organic Trentino” per valorizzare l’adesione unitaria, migliorare l’immagine e l’attrattività dell’offerta territoriale. Per questo sono previste anche azioni di promozione del sistema biologico trentino, sia prima che durante la manifestazione fieristica. 
Le aziende interessate possono candidarsi attraverso l'apposito bando entro venerdì 17 settembre.

Quali aziende possono partecipare

Il progetto è rivolto prioritariamente ad:

  • imprese trentine del settore della trasformazione alimentare con sede legale e/o operativa in provincia di Trento, aventi i codici attività ammessi dai criteri generali della LP 6/99 in merito agli aiuti alla commercializzazione delle imprese trentine.
  • saranno ammesse in numero minoritario anche aziende appartenenti al comparto agricolo e al settore cosmetico, previa valutazione di Trentino Sviluppo in accordo con la Provincia autonoma di Trento.

I vantaggi per le imprese

All’interno dello stand territoriale del Trentino, ogni azienda partecipante avrà contemporaneamente uno spazio individuale dedicato alla promozione dei propri prodotti. L’allestimento dello stand prevede una postazione individuale per ogni azienda per la presentazione e l’esposizione dei prodotti e la possibilità di utilizzare gli spazi di servizio comuni.

La partecipazione trentina sarà promossa agli operatori professionali e commerciali del settore biologico, sia tramite i canali istituzionali che digitali, con l’obiettivo di aumentare l’interesse verso il settore biologico trentino e le aziende partecipanti.

In modo particolare, Trentino Sviluppo mette a disposizione i seguenti servizi:

  • accompagnamento delle imprese trentine partecipanti in tutte le fasi del progetto
  • intermediazione con l’ente fiera per tutte le questioni organizzative relative alla partecipazione alla fiera e supporto nella fruizione dei servizi proposti
  • progettazione e realizzazione chiavi in mano dello spazio espositivo trentino con forte connotazione territoriale
  • realizzazione di materiali di comunicazione digitali e cartacei volti a promuovere e valorizzare il sistema trentino del biologico ed i suoi prodotti maggiormente rappresentativi
  • coordinamento della presenza digitale delle aziende trentine nella piattaforma della fiera
  • eventuale realizzazione di iniziative promozionali e divulgative del territorio in fiera, a seconda delle disposizioni Covid emanate dall’ente fiera.

Contatti

E-mail internazionalizzazione@trentinosviluppo.it

Tel 0464 443185



VAI DIRETTAMENTE AL BANDO
oppure
VISITA IL SITO "ORGANIC TRENTINO", LA PIAZZA VIRTUALE PER LE IMPRESE BIO