- Italiano
- English
Aperte le iscrizioni alla scuola Circular Re-Thinking
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione della scuola di pensiero ed economia circolare Circular Re-Thinking. Il percorso formativo - organizzato da Trentino Sviluppo, Terra Institute e Materia Rinnovabile - si svolgerà nelle aule di Progetto Manifattura a Rovereto dal 17 settembre al 10 ottobre 2021. Dopo la positiva prima esperienza del 2019 e superato il periodo critico dovuto al rischio contagi, tutto è progettato per garantire le lezioni in presenza, più coinvolgenti ed efficaci.
Tra le novità di quest’anno vi è l’apertura anche alle imprese. La scuola si rivolge quindi in modo particolare a:
- professionisti e consulenti interessati a prepararsi alle nuove sfide lavorative dell'economia circolare
- imprese che intendono formare il proprio personale per introdurre la circolarità nei processi produttivi.
PERCHE’ ISCRIVERSI A CIRCULAR RE-THINKING?
In un mondo industriale in continua evoluzione e di fronte e criticità come la bolla dei prezzi dei materiali che si è generata ultimamente, sempre più imprese hanno iniziato a prestare nuova attenzione a tutto ciò che finora è stato considerato rifiuto. Riuso, rigenerazione e riciclo sono attività che iniziano a far parte della pianificazione aziendale. L’economia circolare è una delle misure chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza su cui l’Italia intende investire i fondi del Recovery Plan.
In questo contesto, le strategie aziendali devono essere guidate da persone con le competenze necessarie. La scuola Circular Re-Thinking vuole fornire le competenze richieste ai futuri specialisti dell'economia circolare.
COME FUNZIONA CIRCULAR RE-THINKING?
Il percorso si articola su 3 aree interconnesse:
1. APPRENDIMENTO IN AULA A PROGETTO MANIFATTURA
2. STUDY VISIT A MILANO
3. APPLICAZIONE CONCRETA IN AZIENDA
A fine progetto i corsisisti saranno in grado di comprendere i processi aziendali da un punto di vista sistemico e di cogliere le intersezioni delle logiche circolari con i modelli di business. Il programma affronterà temi come la legislazione vigente, la creazione dei business model circolari, temi sentiti come il packaging o il green marketing.
SCOPRI QUI TUTTO IL PROGRAMMA
CHI SOSTIENE CIRCULAR RE-THINKING?
La Scuola Circular Re-Thinking è sostenuta da tre sponsor. Si tratta di controllate dal colosso Ardian, società di investimento privato indipendente premium con un patrimonio di diversi miliardi di euro gestito in Europa, Nord America e Asia. Le tre aziende sono insediate nell’hub green di Progetto Manifattura:
- EMS Energy Management Services
- Margherita
- Daunia Wind
DUE EVENTI SUL TEMA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE PER CIRCULAR RE-THINKING
La seconda edizione di Circular Re-Thinking è stata presentata in due eventi in diretta streaming con focus legati all’economia circolare. Due occasioni di dibattito tra esperti, condotti dal giornalista Emanuele Bompan, direttore della rivista Materia Rinnovabile e autore del libro “Che cosa è l’economia circolare?”.