- Italiano
- English
Il 26 marzo torna M'illumino di meno. Anche Trentino Sviluppo tra gli enti aderenti.
Torna venerdì 26 marzo l’appuntamento con M’illumino di meno. La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione Caterpillar e Radio2 dal 2005 non solo non si è fatta scoraggiare dalla pandemia ma addirittura rilancia.
“Il salto di specie” è infatti il tema, quasi irriverente, dell’edizione 2021.
Si è parlato molto di spillover e di salto di specie in riferimento alle dinamiche di trasmissione del virus Covid-19 ma, in questo caso, il gioco di parole va oltre e vuole richiamare il progresso ecologico a cui la specie umana è chiamata nella sua linea evolutiva.
La pandemia ha posto drammaticamente l’umanità di fronte alle proprie fragilità così questa giornata diventa un segnale per sensibilizzare le persone sul modo in cui abitano il pianeta in connessione tra loro. Il salto di specie è dunque quel salto in avanti per diventare più green, più responsabili, più sostenibili, più efficienti, più intelligenti, più in armonia con il pianeta.
Trentino Sviluppo con il suo incubatore green Progetto Manifattura ogni giorno spinge nella direzione dell’innovazione sostenibile in diversi ambiti come l’economica circolare, la mobilità attenta, la bioedilizia o l’agritech.
In più, in accordo con tutti gli enti che fanno parte del Distretto Family Audit “Città della Quercia”, venerdì Trentino Sviluppo aderirà a M’illumino di meno. Lasciando piena libertà di scelta, dipendenti e collaboratori delle cinque aziende che costituiscono il Distretto - 500 lavoratori complessivi - sono stati stimolati ad impegnarsi a compiere un'azione a favore dell'ambiente. Inoltre, a livello aziendale, venerdì si realizzerà un piccolo gesto simbolico sia per l’ambiente che per la città di Rovereto.