In Progetto Manifattura nasce SynapsEES UV-IT che sanifica l’aria dal Covid


L’ultima invenzione per contrastare il contagio da Covid-19 si chiama SynapsEES UV-IT ed è nata in Progetto Manifattura a Rovereto. Ad inventarla è stata, infatti, la startup innovativa SynapsEES che è insediata nell’hub green di Trentino Sviluppo dal 2017.

SynapsEES UV-IT è un kit con lampade a raggi ultravioletti da integrare sugli impianti di ventilazione meccanica in grado di rompere l’RNA del virus impedendone così la trasmissione. L’idea è nata dalla constatazione che l’aria contaminata in ambienti chiusi fosse uno dei principali veicoli di trasmissione del virus e che la soluzione potesse essere la sanificazione dell’aria immessa. Il sistema, certificato e controllabile da remoto, permette di sanificare da zero a 40.000 metri cubi d’aria all’ora, ottimizzando al tempo stesso i consumi energetici.

SynapsEES UV-IT è dunque indicata per edifici molto frequentati come scuole, teatri, uffici, ospedali e centri commerciali.

Per lo sviluppo del progetto, SynapsEES ha potuto beneficiare anche dei contributi del “Bando PMI Covid”, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e gestito da Trentino Sviluppo.