Domenica 26 aprile al via la Marcialonga Craft, granfondo virtuale di ciclismo

La sveglia al mattino, la giusta colazione, il ritiro del pacco gara e del dorsale, il completo preferito e… in sella! Gli appassionati di due ruote a pedali anche in queste giornate di confinamento domestico potranno pedalare in modo “professionale” sulle strade di quattro grandi competizioni.
Tra queste anche la trentina Marcialonga Craft. La gara virtuale è in programma domenica 26 aprile, con start digitale alle ore 9. Si pedala con la propria bici sui rulli, connessi e iscritti grazie alla piattaforma Endu, messa a punto da Engagigo, startup nata in Emilia e con sede operativa in Trentino, prima a Predazzo e ora qui in Progetto Manifattura.
Per i week-end del 25-26 aprile e del 1-3 maggio la startup organizza quattro granfondo virtuali, con un migliaio di iscrizioni virtuali disponibili. Si parte sabato 25 con la Virtual Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo, domenica 26 la Virtual Granfondo Marcialonga Craft (la gara «in carne ed ossa» era in programma, con l’edizione numero 14, per il 31 maggio ma è stata naturalmente annullata), e nel week-end successivo la Virtual Granfondo La Fausto Coppi e la Virtual GF Sportful Dolomiti Race.
Le manifestazioni virtuali saranno trasmesse in live streaming, commentate da nomi noti del ciclismo come Paolo Mei e Paolo Mutton ed altri illustri ospiti, pedalando assieme a grandi campioni. Agli iscritti (iscrizioni a 14,99 euro sulla piattaforma Endu) andranno anche dei voucher-sconto per l’iscrizione alle prossime gare reali, quando si potrà riprendere l’attività outdoor. Un euro per ogni iscritto verrà devoluto alla Protezione civile italiana per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
La Marcialonga Craft virtuale proporrà la salita da Predazzo a Passo San Pellegrino e vedrà pedalare anche Christian Zorzi. Si gareggia con rulli smart trainer (dotati di calcolatori di potenza, cadenza e velocità e connettibili a computer, tablet, smartphone o Apple TV attraverso modalità wireless Bluetooth o ANT+) per avere il massimo grado di coinvolgimento sportivo. Oppure con rulli classici o spin bike, con o senza l’ausilio dei sensori di cadenza e/o velocità. In questo modo, si può prendere parte alla corsa come «watcher», ovvero seguendo un qualsiasi partecipante con rullo smart simulando parallelamente salite, tratti piani e discese. Al termine della performance è necessario l’invio di un file gpx/tcx/fit o un’immagine che dimostri la partecipazione per concorrere alle classifiche.


ATTENZIONE: COMPETIZIONE E' RINVIATA AL 1° MAGGIO!