Rubber Conversion si aggiudica un percorso di incubazione a Progetto Manifattura

La prima edizione del Premio Nazionale dedicato alle Startup dell’Economia Circolare in Italia premia l'azienda trentina Rubber Conversion, per la messa in opera e lo sviluppo di un processo chimico-meccanico brevettato e di un impianto che permette la de-vulcanizzazione e il riciclo di qualsiasi mescola di gomma, al servizio dell’industria europea di pneumatici e di prodotti tecnici in gomma.

Il premio, istituito dal Circular Economy Network e promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è destinato alle startup che svolgono attività nell’ambito dell’economia circolare, mira a valorizzare e incentivare la diffusione delle buone pratiche e delle migliori tecnologie disponibili nel settore dell’economia circolare.

Le candidature sono state esaminate da un’apposita commissione di esperti sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento del premio: efficacia dei risultati ambientali attesi - con particolare riferimento ai principi dell’economia circolare - contenuto innovativo, potenziali risultati economici, possibilità di diffusione sia in Italia che all’estero.

Alle 10 startup selezionate dalla giuria è stato consegnato un apposito attestato e alle migliori 3 è stata assegnata una targa di riconoscimento nonché la possibilità di aderire a titolo gratuito al Circular Economy Network quale importante sede di collaborazione, di confronto e di crescita.

Progetto Manifattura, protagonista dell'evento in qualità di incubatore dedicato alla green e circular economy, ha messo a disposizione di Rubber Conversion un percorso di incubazione interamente gratuito.

Alla base della premiazione di Rubber Conversion, lo sviluppo di un rivoluzionario processo di lavorazione della gomma che consente alle aziende trasformatrici o produttrici di mescole di recuperare i propri scarti di produzione, riducendo il consumo di materie prime vergini e abbassando il costo del prodotto finito. Considerando che il 95% dei prodotti a base di gomma venduti oggi sul mercato italiano ed europeo hanno una miscela a base di zolfo, il processo brevettato da Rubber Conversion presenta buone potenzialità di sviluppo, contribuendo, in particolare, a riciclare una quota del flusso annuo di circa 340.000 ton di pneumatici fuori uso generati in Italia.

Il Circular Economy Network ha inoltre presentato la relazione su “Potenzialità e ostacoli per l’economia circolare in Italia” con l'obiettivo di promuovere una riflessione con istituzioni ed esperti del settore e individuare le politiche e gli strumenti economici che possono favorire la transizione all’economia circolare nel nostro Paese. Sono intervenuti Luca Dal Fabbro, vicepresidente Circular Economy Network, ed Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.