Trentino Sviluppo partecipa allo Sport Leaders Forum a Roma

Il 20 Novembre a Roma, Trentino Sviluppo ha partecipato all’incontro Sport Leaders Forum – Tech Engagement & Experience – We are Sport Community (http://sportleaders.sponsornet.it/agenda/), dove è intervenuto – tra gli altri relatori – l’Onorevole Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo Conte con delega speciale allo Sport.

Un focus sul mondo degli appassionati di sport: sempre meno semplici spettatori e sempre più praticanti. Ma quanto la sport industry ne è consapevole? Nel tempo, che è già adesso, i rights holder e le aziende sponsor ne saranno irrimediabilmente condizionati; gli stessi media dovranno rivedere le proprie attività di creazione contenuti.

In questa cornice, il "Sistema Trentino di Sport e Innovazione" è stato invitato a presentare le proprie buone pratiche e il proprio modello sportivo nel panel "Nuove Idee tra Tech, Credito e Start-Up", dove è stato illustrato l’acceleratore di startup, focalizzato verticalmente sullo sport "Spin Accelerator Italy" http://spin-accelerator.com/it/. L’acceleratore, che trova spazio all’interno del Polo Sport che via via sta prendendo forma all’interno di Progetto Manifattura a Rovereto, è parte integrante della più ampia strategia sostenibile e di lungo periodo della Provincia autonoma di Trento che si identifica con la creazione di un Cluster Sport. Il Cluster mira a valorizzare il "Sistema Trentino di Sport e Innovazione" nelle sue peculiarità, creando un ponte tra tradizione e futuro. Da un decennio ai primi posti dell’Indice di Sportività de Il Sole 24 Ore, Trentino Sviluppo sta articolando una serie di azioni strategiche che puntano a migliorare, sviluppare ed ottimizzare il legame tra vocazione naturale su sport (e innovazione), radicamento locale e opportunità internazionali.

Il panel si è concentrato sul ruolo delle società pubbliche per stimolare e supportare i processi di innovazione nello sport; il postulato che ne è derivato sostiene che “la crescita della sport industry non può avvenire senza l’introduzione di una migliore tecnologia, l’ammodernamento degli impianti e l’innovazione, come il sostegno alle startup per lo sviluppo della grandi imprese in un’ottica anche di open innovation”. Oltre all’esperienza trentina, hanno partecipato Ombretta Arvigo (Marketing & Sales, Leonardo) e Alessandro Bolis (Responsabile Marketing, Istituto per il Credito Sportivo), due grandi attori nazionali della sport industry.

La conferenza si è interrogata soprattutto su come l’introduzione di alcune innovazioni, già oggi, possano aiutare le organizzazioni sportive, le aziende sponsor e i media ad ingaggiare il pubblico degli sportivi, tra praticanti e appassionati. Per questo si è discusso di experience, di gestione del digital, di creazione di nuovi format, di valutazione di alcune iniziative di engagement tra sport e aziende, di miglioramento della fruizione dell’evento sportivo, di miglioramento e ammodernamento degli stessi impianti, pubblici come privati.

Si segnalano tra i relatori in particolar modo Mimmo Mazzella (Editore Sport Leaders), Fabio Pagliara (Segretario Generale, FIDAL/Federazione Italiana di Atletica Leggera) e Alberto Tappa (Segretario Generale, Federazione Pugilato Italiana).