- Italiano
- English
Dal 12 al 15 aprile torna a Trento la Smart City Week. Innovazione e partecipazione le parole chiave della seconda edizione
Sarà “partecipazione” la parola chiave della seconda edizione di Trento Smart City Week, l'iniziativa che si svolgerà nella città del Concilio dal 12 al 15 aprile con l'obiettivo di diffondere la cultura dell'innovazione coinvolgendo le istituzioni locali e nazionali, la società civile, le comunità scientifiche e la cittadinanza.
Forte dell'inserimento nella classifica delle prime dieci smart cities al mondo, in base agli studi dell'Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), il capoluogo torna ad accogliere oltre un centinaio di eventi, tra conferenze, seminari, dimostrazioni, laboratori, mostre e tante altre attività incentrate sulle visioni del futuro e sui servizi smart già avviati sul territorio trentino.
Il tema della seconda edizione, espresso nel motto "La speranza dell'appartenere", sarà quello della partecipazione, per sottolineare l'importanza del contributo di tutti al miglioramento del benessere comune. Segnalazioni dei cittadini per il miglioramento del bene pubblico, cooperazione nella gestione di beni comuni, collaborazione nella stesura di indirizzi strategici, partecipazione nel prendere decisioni sono alcuni esempi di successo di questo nuovo modo di essere comunità.
Molte saranno inoltre le iniziative "fuori piazza" organizzate e gestite da realtà dislocate sul territorio, che daranno il proprio contributo ai temi della smart city nel programma correlato: blockchain, tecnologia e innovazione a servizio delle scuole, smart working, competizioni fra robot sono solo alcuni dei temi affrontati "fuori piazza". Particolare spazio troveranno infine le iniziative a tema che verranno proposte al Muse nei giorni della manifestazione: laboratori, esperimenti, attività ed interessanti conferenze "smart people", che vedranno protagonisti importanti esperti nei temi delle bufale on line, dei falsi miti sull'alimentazione e della ricerca scientifica.
Tutte le info su: www.smartcityweek.it