- Italiano
- English
Il matrimonio tra legno e acciaio. Una nuova tecnologia per l’edilizia industrializzata sostenibile made in Trentino
Da Pre Metal, in collaborazione con Evotre, impresa trentina nata dentro Progetto Manifattura, nasce una proposta innovativa nel campo delle pre-fabbricazioni in chiave di sostenibilità.
È possibile coniugare in architetture complesse la solidità e duttilità dell’acciaio con le performance del legno biomateriale di estrema qualità, resistente, salubre e abbondante?
Pre Metal con il supporto di Evotre, una giovane impresa nata dentro Progetto Manifattura, Tesi Engineering, Habitech - Distretto Tecnologico Trentino ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e Delta Ingegneria hanno presentato il 23 giugno durante un evento a Trento il nuovo sistema di prefabbricazione per l’edilizia residenziale, commerciale e pubblica che mette insieme questi due materiali per la prima volta con un nuovo innovativo brevetto.
Il progetto di ricerca e sviluppo industriale è ad opera di Pre Metal Spa, impresa trentina che ha un’esperienza di quarant’anni nel campo dell’edilizia industrializzata occupandosi della progettazione, realizzazione in stabilimento ed assemblaggio in cantiere, di strutture in acciaio, facciate continue e serramenti, tamponamenti esterni e rivestimenti architettonici.
Con la volontà di ampliare la propria proposta tecnica e promuovere innovazione e sviluppo tecnologico, Pre Metal ha dato vita a questo progetto di ricerca, finanziato dalla L.P. sugli incentivi alle imprese, n. 6/99 (APIAE), che si basa sulla individuazione di una tipologia costruttiva ibrida che, sfruttando la collaborazione meccanica fra i due materiali, abbraccia le costruzioni in legno, mantenendo le peculiarità strutturali e di forte integrazione impiantistica tipiche delle costruzioni in acciaio.