10 nuove aziende operative presso Progetto Manifattura

«10 startup per me posson bastare?» Parafrasando con ironia la famosa canzone di Battisti diamo il benvenuto alle 10 nuove startup insediate in Progetto Manifattura, che continua a crescere, raggiungendo le 47 imprese insediate.

Si parte con Bee.Camp: in tempi dove le api sono sempre più a rischio Bee.Camp crea una piattaforma interattiva con lo scopo di mettere in rete apicoltori, agricoltori, azienda sanitaria ed enti territoriali, fornendo informazioni sulla localizzazione delle aree nettarifere, delle caratteristiche meteoclimatiche delle stazioni per il nomadismo, della diffusione delle patologie, e altre informazioni tecniche consultabili via web oppure da smartphone/tablet. Api 2.0.

[[wysiwyg_imageupload:669:]]Sul fronte idrico Lap s’impegna per fornire sistemi completi "plug and play” per l'estrazione dell’acqua da pozzi artesiani, fiumi e laghi, attraverso pompe sommerse multisorgente, alimentate da energia solare. Sono progettate in particolare per progetti gestiti da organizzazioni internazionali che si occupano di emergenze umanitarie e di programmi di sviluppo. Ottime per le regioni subsahariane come il Sahel.

Margherita offre impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, prestando attenzione al monitoraggio dello stato di avanzamento delle pratiche autorizzative per l'avvio della fase esecutiva dei progetti.

Si allarga il gruppo dell’upcyle/recycle nel segmento design & arredamento con l’arrivo di Andrea Moretto, che offre recupero e trasformazione di arredi e complementi di arredo.

Con Nextec arriva una start-up che vuole operare nella produzione e commercializzazione di un turbogeneratore in grado di recuperare calore per trasformarlo in energia elettrica a media e bassa tensione applicabile a fonti di calore anche di piccole dimensione.

Takta Sharif Corrosion invece ha l’obiettivo di realizzare un servizio per il monitoraggio e il consolidamento degli edifici (ad uso[[wysiwyg_imageupload:670:]] civile ed industriale) e infrastrutture (ponti, basamenti tralicci alta tensione, ecc.) di cemento armato. Ovvero preservare le strutture con un’innovativa tecnica basata sull’elettro-chimica.

Non manca neanche una nuova startup nel settore legno, uno dei segmenti core delle imprese di Progetto Manifattura che con Cambria apre alla progettazione di edifici in legno al 100% ad incastro senza l’uso di collanti. Per edifici salubri a 360 gradi.

Con l’apertura di Progetto Manifattura alle grandi imprese diamo il benvenuto a Veronagest, colosso dell’eolico e fotovoltaico con un portafoglio di primario standing. Opera su tutta la filiera dal finance allo sviluppo, dall’ingegneria alla costruzione, dalla manutenzione alla vendita di energia elettrica.

Altro big è la società RTR Holdings II che fa parte del gruppo RTR, controllato da Terra Firma, leader europeo tra le società di private equity. Il gruppo RTR produce energia rinnovabile da impianti fotovoltaici e in questo campo risulta leader in Europa per potenza installata con 117 impianti e 318 MW prodotti. Oltre a ciò l’attività del gruppo RTR riguarda l’innovazione e l’efficientamento di siti produttivi esistenti, attività resa possibile da continui investimenti in R&D.

Infine, per ora, apre un ufficio nell’edificio dell’Orologio Tre Solar, joint venture tra una società di Axa Private Equity, anche loro leader europei, nel settore degli investimenti in capitale di rischio, e il gruppo Tozzi, specializzato nello sviluppo di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, che opera con lo scopo di investire in impianti di produzione di energia da fonte solare e da biomasse in Italia. La joint venture, che agisce in veste di holding company, è titolare di un portfolio impianti fotovoltaici in esercizio per una potenza complessiva installata di circa 80 MW. Ad essa si lega anche Tre&Partners, holding company che investe nello

[[wysiwyg_imageupload:671:]]

sviluppo di parchi eolici, impianti idroelettrici e fotovoltaici in Italia. Tre&Partners è titolare, attraverso diverse società partecipate, di parchi eolici e centrali idroelettriche già in esercizio, così come di altri progetti di impianti da fonti rinnovabili in fase di sviluppo o costruzione, per una potenza lorda complessiva che si attesta oltre i 382 MW.

Insomma: super megawatt di potenza che crescono presso Progetto Manifattura per rivoluzionare il mondo della green economy.