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15 Jun 2012
MindBoxers è un team formato da tre ragazzi con diverse competenze, uniti però dalla passione per il web, le nuove tecnologie e l’ambiente. MindBoxers vuole essere un contenitore di idee che contribuiscano a semplificare il quotidiano, soprattutto in ambito web, sviluppando portali e applicazioni volte a fornire servizi sia al mondo imprenditoriale, sia ai privati.
Il team ha trovato sede qui a Progetto Manifattura con il progetto iaiaoh.com, che sta prendendo vita proprio in questi giorni.
“Il nostro progetto si impernia sulle tre parole buono, vicino e di valore” racconta Mirko Signorato, che approfondisce: “buono- come la frutta che completa la sua maturazione sull'albero e non nei magazzini dei supermercati. Vicino come può essere una fattoria sul tragitto casa-lavoro di cui magari non ci siamo mai accorti prima o vicino come un produttore di un buon olio che geolocalizzo durante una vacanza in Toscana; di valore come di valore sono i prodotti che il coltivatore diretto vende al pubblico, sia per la qualità, sia per il prezzo che riesce a praticare rispetto a quello del mercato all'ingrosso, ma di valore anche per il consumatore che magari non pagherà poco come nelle catene della grande distribuzione, ma con un prezzo equo potrà godere di un prodotto infinitamente migliore, oltretutto con la certezza di sapere dove è stato coltivato.”
Si tratta di un portale web, una piazza virtuale che cerca di mettere in contatto le imprese agricole e i consumatori finali più attenti alle tematiche legate al consumo critico, alla valorizzazione del territorio, agli acquisti chilometro zero, alla certezza dell'origine del prodotto.
I consumatori potranno lasciare un feedback ed un commento sull'acquisto
effettuato, andando a creare una sorta di ranking delle imprese agricole, che
in fase di ricerca faciliterà la scelta dei consumatori, permettendo loro di
orientarsi verso le imprese agricole con profilo di soddisfazione più elevato.
Il valore del progetto va visto anche con riferimento all’influenza che
lo stesso può avere sul territorio, in termini si sviluppo delle PMI agricole,
che potranno servirsi di un proprio canale diretto per arrivare ai consumatori
interessati, senza dover passare per i vari grossisti, riducendo così i costi di
intermediazione e portando benefici per ambo le parti.