I sistemi a secco e la sostenibilità ambientale: dal progetto alla realizzazione

I sistemi a secco e la sostenibilità ambientale: dal progetto alla realizzazione
22 febbraio dalle 14:00 alle 18:00
Sala conferenze, Progetto Manifattura
Organized by: 
Macro Design Studio

L’incontro, organizzato da Macro Design Studio, ha lo scopo di affrontare, assieme ai professionisti, alcune tematiche strettamente legate alla progettazione e realizzazione con i sistemi a secco. Come si realizza una progettazione accurata, quali sono le nozioni e le caratteristiche tecniche che entrano in gioco e come le possiamo valutare in opera, gestione dei tempi e costi come risparmio reale, ed infine, questi sistemi sono ecosostenibili?

PROGRAMMA

13.45 - 14.00: Registrazione dei partecipanti

14.00 - 14.30: Saluto di benvenuto di Progetto Manifattura

14.30 - 15.15: PROGETTAZIONE PARAMETRICA AMBIENTALE 
Attraverso una metodologia basata sull’ottimizzazione del processo architettonico già in fase di concept, è possibile progettare in modo efficiente ed esatto, assicurando precisione e velocità nelle fasi di costruzione dell’opera.
Relatore: Arch. Valentina Temporin, docente Master IUAV in Processi Costruttivi Sostenibili

15.15 - 16.00: LA MIGLIOR SOLUZIONE TECNICA
Il dettaglio e l’utilizzo corretto della tecnologia al fine di massimizzare le caratteristiche dei singoli componenti già dalla fase progettuale. Dialogo sulle possibilità e richieste tecniche per l’ottimizzazione del progetto architettonico con i sistemi a secco.
Relatore: Ing. Caterina Rocca, Energy Design Centre Manager, ROCKWOOL Italia

16.00 - 16.15: coffee break

16.15 - 17.00: IN OPERA SENZA ERRORI 

I sistema costruttivi a secco massimizzano le prestazioni termiche e acustiche. Fondamentale è la loro posa in opera e la cura del dettaglio; in cantiere quindi è necessario prestare attenzione a tutti quei dettagli che in fase di progettazione sembrano quasi "irrilevanti". 
Relatore: Ing. Emanuele Rotta, Responsabile tecnico, Fermacell S.r.l.

17.00 - 17.30: GLI ELEMENTI DELLA FILIERA SOSTENIBILE 
Il progetto e l’attenzione per il dettaglio uniti all’utilizzo di materiali prodotti in stabilimento massimizza la qualità del costruito. La corretta gestione del cantiere e degli acquisti inoltre ottimizza la gestione dei tempi e dei costi di costruzione.
Relatore: Arch. Paola Moschini, Macro Design Studio srl

17.30 - 18.00: CASO STUDIO: IL LICEO SCIENTIFICO VALLISNERI, LUCCA 
Intervento su edificio esistente: rifacimento dell’involucro utilizzando una facciata continua del tipo a montanti e traversi con parti vetrate apribili e fisse e parti cieche rivestite con facciata ventilata a doghe orizzontali di Alucobond. 
Relatore: geom. Alessandro Pezzani, Oros srl 

Al termine dell’incontro saremo lieti di invitarvi ad un dolce buffet.