Come si valutano Life-Cycle Assesment e Life-Cycle Cost Analysis (LCA e LCCA) in un progetto di riqualificazione energetica? Quali autorizzazioni ambientali servono per aprire un cantiere? Esistono accorgimenti tecnici specifici per la progettazione di edifici a energia quasi zero (nZEB)?

Trentino Sviluppo ha varato un nuovo bando di sostegno alle startup e piccole-medie imprese innovative che fa leva sul principio del "matching fund".

In questo momento di emergenza tutti possiamo offrire il nostro contributo per contenere la diffusione del virus e per soddisfare i bisogni sanitari e umanitari.
Tante aziende e startup si stanno impegnando, alcune anche riconvertendo parzialmente la proprio produzione, per rispondere alle richieste urgenti di approvvigionamento di dispositivi medici di protezione e/o di prodotti per la prevenzione e la sanificazione.

 

Il 21 marzo di ogni anno si celebra la Giornata internazionale delle foreste, fondamentali alleate nella lotta contro i cambiamenti climatici. Proprio in questa occasione, Habitech ha presentato il progetto europeo "Build-in-wood" per la costruzione di edifici in legno multipiano. 

Dalla giornata di oggi anche Trentino Sviluppo scala un altro gradino nei livelli di operatività minima garantiti in regime di “emergenza Covid-19”.

Anche B Heroes e Boost Heroes in prima linea contro la pandemia Covid-19. I due network di investimento hanno lanciato infatti venerdì scorso una call speciale rivolta a tutte le startup italiane attive su quest'emergenza. Oltre ai progetti in ambito medico, possono aderire tutte le iniziative volte a portare un beneficio immediato alla vita delle persone in questo momento difficile per tutti. 

Nel rispetto delle misure nazionali e provinciali per il contenimento del contagio da Corona Virus, i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico fino al 3 aprile, ma attivi ed operativi. Per comunicazioni rimaniamo a disposizione per via telefonica, email e sui nostri canali web e social. A presto!

Oggi, 18 febbraio, è la Giornata internazionale del risparmio energetico. E per la startup Energenius, insediata in Progetto Manifattura, non poteva esserci modo migliore di festeggiare che volare a Bilbao in Spagna all’evento dello European Data Incubator per presentare la piattaforma “GEM Analytics”.

Mercoledì 4 mazo 2020, nell'ambito dell'academy Circular Re-Thinking, arriva a Trento Walter Stahel. Svizzero, di professione architetto, negli anni Settanta fu il primo ad immaginare un'economia a cicli chiusi, analizzandone l'impatto sulla competitività, sull'ambiente e sulla società. Pioniere nell'intuizione del passaggio dal prodotto di proprietà al prodotto come servizio, Stahel illustrerà le diverse fasi della Circular Economy, da fenomeno artigianale e locale a industria globale. 

A pochi mesi dall’apertura al pubblico dei nuovi spazi produttivi disegnati da Kengo Kuma e della caffetteria nella piazza dell’Orologio, continua la rivitalizzazione della Manifattura Tabacchi di Rovereto. Nell’edificio dell’Essicazione, interamente riqualificato, sono cominciate lunedì 3 febbraio, la winter school “Circular Re-Thinking”.

Condividi contenuti