SiWeGO, la App del trasporto condiviso continua a macinare successi

Solo nell’ultimo mese ha conquistato l’attenzione di Forbes Italia, per la seconda volta, si è fatta spazio su Repubblica, ha aperto un round di Fundraising che ha superato i 200 mila euro, ed è entrata nel programma Innoveit Budapest: Young Leaders for the Future of Europe.

Sono solo gli ultimi traguardi del percorso costellato di premi e riconoscimenti di SiWeGO, la startup nata nel 2016 tuttora insediata in Progetto Manifattura, che parafrasando le parole del suo founder e CEO, Marcello Favalli, si può descrivere come la “Bla Bla Car delle merci”.
 

Dall’idea al successo: come funziona SiWeGO
 

“Migliaia di auto praticamente vuote stanno andando nella mia stessa direzione. Sarebbe molto comodo, conveniente e sostenibile chiedere un passaggio per il mio pacco risparmiandomi il viaggio”. È arrivata più o meno in questo modo l’idea innovativa del trasporto condiviso tra privati che sta alla base della App creata da SiWeGO. Questa piattaforma virtuale consente sia agli utenti privati che ai conducenti professionisti di consegnare beni per conto di terzi, condividendo il proprio veicolo e l’itinerario.

La App dunque mette in contatto chi ha bisogno di far arrivare merci in un determinato luogo con chi si sta recando in quel luogo, facendo risparmiare chi spedisce e guadagnare chi trasporta, in un sistema di car sharing win-win. Una logistica snella e semplice che ha l’obiettivo di ottimizzare costi e tempi ma anche di ridurre notevolmente le emissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente.

La App conta oggi circa 5 mila download e una media di 5 match al giorno.
 

Percorsi di accelerazione e bandi per continuare a crescere
 

Per crescere velocemente, SiWeGO ha partecipato a diversi percorsi di accelerazione e bandi, infilando un successo dietro all’altro.

Dal 2017 ad oggi, dopo l’accelerazione in Progetto Manifattura e in Bocconi Startup Training, SiWeGO è stata nel 2019 tra le startup di LuissEnlabs, percorso di Urban Tech, poi è stata selezionata dal Florence4sustainability del Murate Idea Park tra le aziende che costruiscono modelli di business con attenzione alla salvaguardia e alla sostenibilità. Ha partecipato al percorso di accelerazione Cte Next del Comune di Torino, un centro di tecnologie emergenti, rivolto a soluzioni innovative per mobilità, supply chain e servizi urbani.

Recentemente si è aggiudicata il Circular Cities ClimAccelerate Program, Climate Kic dell’Eit, e rappresenta l’Italia a un tavolo di dialogo per diffondere la mobilità circolare insieme ad altre nove startup e innovation manager delle più importanti città europee come Vienna, Berlino, Bruxelles e Dublino. Infine, nell’appuntamento di TechChill Milano a fine settembre, SiWeGO è stata selezionata fra le top 50 startup che hanno avuto occasione di partecipare alla Startup Pitch Battle.