SiWeGO srl

Per spedire un qualsiasi oggetto, ad un familiare, un amico, o ad uno sconosciuto, fino ad oggi era necessario rivolgersi ad un corriere professionista o ad un ente pubblico. Con SiWeGO è possibile rivolgersi non solo a corrieri professionisti, ma anche a privati cittadini, che desiderano ottimizzare le risorse, essere social e preservare l’ambiente.

SiWeGO è una piattaforma web (sito web e App) che mette in contatto utenti sconosciuti fra loro, con esigenze che combaciano nel settore della mobilità: quelli che vogliono spedire, con quelli che sono disposti a trasportare.

In questi ultimi anni si è assistito alla nascita ed ad uno sviluppo molto importante di un nuovo tipo di economia, non fondata sul possesso ma sull’accesso a beni e servizi: la cosiddetta “Sharing Economy”. Una nuova fase dell’economia quindi, definita come “l’era dell’accesso”. In questo tipo di economia i possessori di beni li mettono a disposizione “nella rete” per un utilizzo condiviso col fine di un più efficiente utilizzo degli stessi e di un beneficio economico concreto per possessore ed utilizzatore. Questo fenomeno si è sviluppato grazie anche alla diffusione sempre maggiore e capillare di “mobile devices” e di una connessione alla rete delle persone sempre maggiore, tanto da divenire “perenne”.

Ciò ha inevitabilmente implicato un costante aumento dell’e-commerce perché, essendo sempre più esposti alla opportunità della rete, i consumatori hanno maggiori e migliori possibilità di scelta di prodotti e di servizi. Ma l’esplosione di siti di e-commerce si sposta dal mondo virtuale al mondo reale nel momento in cui le merci acquistate devono essere consegnate al legittimo proprietario.

In questo contesto, e con queste enormi opportunità, si inserisce l’impresa SiWeGO: una piattaforma virtuale che consente sia agli utenti privati che ai trasportatori professionisti la condivisione del proprio mezzo di trasporto e del proprio itinerario per il trasporto di beni materiali.

Settore attivit√†: 
Sharing economy - transport pooling
Telefono: 
+39 331 3127013
E-mail: 
m.favalli@siwego.com