C’è tanto “green” nei nuovi insediamenti in Trentino nel 2020


Nel 2020 Progetto Manifattura si è rivelato il parco tecnologico più attrattivo per i nuovi insediamenti aziendali. A confermarlo sono i dati da poco pubblicati da Trentino Sviluppo relativi all’attività di attrazione svolta dalla stessa società di sistema della Provincia autonoma di Trento.

Su 39 aziende che hanno scelto di insediarsi in Trentino nell’anno da poco concluso, quasi la metà (18 aziende) ha trovato sede negli spazi della “Green Innovation Factory” di Rovereto. Se si aggiungono le 6 aziende che hanno stabilito contratti di tipo “TS Host”, dedicati nello specifico ad imprese e professionisti che offrono servizi di accompagnamento e consulenza, allora il numero complessivo sale a 24. Si tratta di un trend in netta crescita rispetto all’anno precedente che aveva registrato 30 nuovi insediamenti complessivi negli spazi di Trentino Sviluppo.

Con i nuovi arrivi il Parco Tecnologico di Trentino Sviluppo dedicato alla green & sport economy e alle scienze della vita si arricchisce di ulteriori idee e progetti innovativi.

Tra questi, solo per fare qualche esempio, vi sono l’ideazione di software per la smart mobility o per il tracciamento delle filiere, di impianti per la gestione di sistemi energetici, di nuovi sistemi costruttivi di smart building, o ancora di apparecchiature scientifiche per il biotech e di sensori per il risparmio idrico in agricoltura. Tutti settori che per mantenere la loro connotazione smart e la loro reattività al mondo che cambia richiedono continua contaminazione con altre realtà, ricerca e tecnologia, dinamismo, con il filo conduttore della sostenibilità.

Questo è proprio ciò che identifica l’offerta di Progetto Manifattura. Ma cosa in particolare ha convinto le numerose aziende e startup a scegliere l’hub innovativo di Rovereto? A fare la differenza sono le opportunità offerte dal sistema trentino - stretta connessione con centri di ricerca d’avanguardia, contributi per la ricerca applicata, bandi per l’innovazione e la crescita aziendale – assieme ai servizi ad elevato valore aggiunto offerti da Trentino Sviluppo, grazie anche all’affiancamento di un tutor ad ogni azienda insediata. Tra questi ultimi l’introduzione dal nuovo insediato in una rete di possibili partner, fornitori e clienti a livello locale, nazionale ed europeo, percorsi personalizzati per vendere sui mercati esteri, momenti di formazione, progetti di open innovation tesi ad esaltare le connessioni e le relazioni tra le imprese che formano l’ecosistema di un polo tecnologico.

Per “leggere” i dati in crescita relativi ai nuovi insediamenti, contestualizzandoli in un anno straordinariamente complesso come quello “della pandemia”, si possono individuare anche ragioni legate alle grandi trasformazioni economiche e sociali in corso. Una recente statistica de “Il Sole 24 Ore” (Il Sole 24 Ore di lunedì 15 febbraio) ha messo in luce come nell’anno dell’emergenza sanitaria siano state le città con la più alta qualità della vita a veder aumentare la propria popolazione. Trento è risultata la prima città di montagna più attrattiva per numero di abitanti.

In un territorio che da decenni sta valorizzando l’importanza della sostenibilità ambientale – non a caso qui nacque nel 2006 il Distretto Tecnologico Trentino Energia e Ambiente, primo in Italia ad essere riconosciuto dal Ministero - è interessante quindi notare che specularmente alle nuove dinamiche demografiche si sia intensificata anche l’attività dell’economia green in Trentino.

Ad oggi, grazie anche ai continui nuovi arrivi, sono circa 70 le aziende insediate in Progetto Manifattura, comprese quelle che stanno iniziando a popolare il nuovo compendio Be Factory. Con i suoi 25 mila metri quadrati di spazi produttivi low-carbon, Be Factory sta richiamando l’attenzione di diversi gruppi industriali italiani in fase di ampliamento aziendale e di startup e piccole medie imprese dei settori green, sport tech e delle scienze della vita in fase di consolidamento.

I numeri sono quindi più che positivi per Progetto Manifattura e gli indicatori testimoniano un’attività in forte crescita.