PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE - PROGETTO MANIFATTURA - GREEN INNOVATION FACTORY - AMBITO B

Da oggi è disponibile sul sito di Progetto Manifattura il bando di gara per la progettazione esecutiva e la costruzione dei nuovi edifici produttivi, che sostituiranno i capannoni demoliti nel corso dell’estate.

Il progetto, che per la parte architettonica è stato coordinato dall’architetto Kengo Kuma, metterà a disposizione delle aziende più di 25.000 metri quadrati, con criteri di grande flessibilità per adattarsi alle diverse esigenze delle imprese ospitate. Tra gli elementi più qualificanti: una progettazione urbanistica pensata per inserirsi nel paesaggio circostante, un ampio uso di strutture in legno, una copertura verde progettata come parco pubblico, un’impiantistica ad alta efficienza e basata su fonti rinnovabili, ed un piano per la mobilità sostenibile. L’intero complesso è concepito per soddisfare i più elevati requisiti di certificazione ambientale (Leed platinum).

Il progetto definitivo, con il coordinamento tecnico dell’architetto Stefano Sani, è stato il risultato del lavoro di un gruppo misto di progettazione costituito dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche e Progetto Manifattura, con la partecipazione di un nutrito team di professionisti trentini.

L’importo dell'intervento è di € 54.538.490,00 comprensivo delle somme a disposizione, di cui € 48.561.000,00 a valere sui Fondi Sviluppo e Coesione (ex Fondi FAS) messi a disposizione dallo Stato.

Con questi lavori il progetto di riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi farà un sostanziale passo in avanti, in quanto i nuovi edifici occuperanno più di metà dell’area complessiva, aggiungendosi agli spazi già operativi oggetto delle recenti ristrutturazioni.