Premio Innovazione Euregio 2023

Il tema dell’edizione 2023 del Premio Innovazione Euregio sarà “Transizione energetica e sicurezza dell‘approvvigionamento”. La sesta edizione di questo riconoscimento annuale, indetto da Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino, con il patrocinio delle Camere di Commercio della Regione europea, punta convintamente a ricercare soluzioni tecnologiche in grado di coniugare lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale con la crescita economica e sociale. Saranno, dunque, premiati i migliori innovatori, inventori e visionari che siano stati in grado di portare un’innovazione significativa nella propria realtà aziendale in questo ambito.

IL PREMIO

Il Premio Innovazione Euregio fa parte delle azioni a sostegno dell’imprenditorialità promosse durante gli Euregio Days del Forum Europeo Alpbach, l’evento che dal 1945 trasforma il comune austriaco di Alpbach in un punto di ritrovo per centinaia di accademici, politici, esperti di settore e studenti pronti a discutere su temi economici, politici, scientifici e ambientali. Gli Euregio Days, che tradizionalmente aprono il Forum di Alpbach, sono una vetrina e un momento d’incontro per il mondo dell’innovazione e della ricerca dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. 

CHI PUÒ PARTECIPARE

L’iniziativa è aperta a imprenditori e collaboratori (es. inventori, sviluppatori, gestori di progetto) che hanno concepito e/o applicato innovazioni di prodotti, processi o servizi innovativi nell’ambito “Transizione energetica e sicurezza dell'approvvigionamento”.

I requisiti sono due, ovvero che i partecipanti:

  • lavorino presso un’impresa presente sul territorio dell’Euregio 

oppure

  • lavorino presso un’impresa del resto del mondo ma provengano dal territorio dell’Euregio.

È possibile presentare la candidatura su prodotti, processi o servizi purché siano già attivi (no idee di business ma attività concrete) e siano riconducibili all’ambito “Transizione energetica e sicurezza dell'approvvigionamento”. Nello specifico, sono disponibili tre categorie:

  • Produzione di energia ecologica
  • Efficienza energetica
  • Sicurezza energetica

TERMINI PER PRESENTARE LA CANDIDATURA

Entro mercoledì 7 giugno le candidature devono giungere online compilando il form dedicato che si trova al seguente LINK insieme a tutte le altre informazioni:

BANDO PREMIO INNOVAZIONE EUREGIO

PREMI E PREMIAZIONE

La giuria avrà il compito di scegliere i progetti migliori cui spetteranno i seguenti premi: 

  • 1° posto: 10.000 euro
  • 2° posto: 5.000 euro
  • 3° posto: 2.000 euro

Metà del premio assegnato sarà versato ai vincitori in contanti, la restante quota verrà erogata sottoforma di servizi di PR regionali forniti dalle agenzie di sviluppo dei tre territori coinvolti. 

I finalisti saranno invitati a illustrare i loro progetti alla giuria di qualità presieduta da Josef Margreiter, amministratore delegato di Lebensraum Tirol Holding GmbH, in occasione delle Giornate del Tirolo del Forum Europeo Alpbach il prossimo 20 e 21 agosto. 

La cerimonia di premiazione si terrà il 21 agosto ad Alpbach. Ulteriori informazioni sul Premio Euregio Innovazione sono consultabili sul sito www.europaregion.info.

 

 

 

 

Fotogallery: 
Premio Innovazione Euregio 2023