Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN19

La rubrica #grEEN prosegue con le ultime opportunità nei settori greentech e biotech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network.

EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 5 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E STARTUP TRENTINE

 

Azienda rumena specializzata nella produzione e nella realizzazione di prodotti in vetro termoisolante è alla ricerca di clienti | BORO20230412009
Candidature entro: 2 mag 2024
Azienda rumena con oltre 20 anni di esperienza, è specializzata nella produzione di vetro termoisolante e nella realizzazione di prodotti come vetri termoisolanti, bottiglie ornamentali, specchi, bottiglie sabbiate, parapetti in vetro, cabine doccia, pareti divisorie, scomparti e altre lavorazioni. Soluzioni ottimali per progetti residenziali e uffici.
L'azienda è interessata all'internazionalizzazione e sta cercando di collaborare con nuovi partner commerciali.

Sistema di recupero del calore residuo dagli impianti industriali | RDRPL20230425008 
Candidature entro: 24 apr 2024
L'organizzazione Polisch per la ricerca e lo sviluppo propone di sviluppare un sistema continuo per il recupero del calore di scarto a bassa temperatura e la conversione in energia elettrica mediante generatori termoelettrici provenienti da impianti industriali (ad esempio, fabbriche di vetro e metallurgiche).

Gruppo elettrogeno di grande capacità (350 kW) alimentato a idrogeno rinnovabile e privo di carbonio per la transizione energetica dei porti turistici, alimentando le attività portuali e le navi ormeggiate in banchina | TOFR20230424019
Candidature entro: 22 apr 2024
Una PMI francese ha sviluppato un gruppo elettrogeno che fornisce grandi quantità di elettricità decarbonizzata per i porti e le navi della navigazione interna ormeggiate. Grazie al funzionamento delle celle a combustibile, questo nuovo gruppo elettrogeno risponde alle sfide energetiche per risolvere le complesse problematiche legate alla nuova normativa "Low Sulphur", che impone ai porti turistici e alle navi ormeggiate di conformarsi rapidamente e di investire in una soluzione che riduca efficacemente le emissioni di ossido di zolfo (SOx). La PMI offre accordi commerciali e assistenza tecnica agli operatori economici portuali.

Azienda olandese offre una piattaforma software per gli operatori dei punti di ricarica e i fornitori di servizi di mobilità elettrica (carte di ricarica) per i veicoli elettrici | TONL20230419003
Candidature entro: 18 apr 2024
Un'azienda olandese offre una piattaforma avanzata basata su cloud per una facile gestione della rete di ricarica. È alla ricerca di partnership con operatori di stazioni di ricarica, fornitori di servizi di mobilità elettrica (aziende che forniscono carte di ricarica ai conducenti di veicoli elettrici) o altre parti come città, regioni, province e organizzazioni di rete interessate alla ricarica di veicoli elettrici/camion/autobus per implementare la piattaforma dell'azienda o nell'ambito di un progetto di ricerca e sviluppo.

Azienda che si occupa della produzione e della vendita di moduli integrati per il recupero del calore dai compressori d'aria raffreddati ad olio cerca distributori nell'industria dell'aria compressa e produttori di compressori d'aria | BOPL20230414010
Candidature entro: 12 apr 2024
Un'azienda polacca che si occupa della produzione e della vendita di moduli integrati per il recupero del calore dai compressori d'aria raffreddati a olio è alla ricerca di distributori nell'industria dell'aria compressa e di produttori di compressori d'aria disposti a incorporare nei loro prodotti un efficiente sistema di recupero del calore all-in-one.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).