Le linee guida per una prospettiva ambientale nelle aziende

Nell’ambito del progetto H2020 iPRODUCE, del quale Trentino Sviluppo è partner, sono state sviluppate sei guide ambientali – utili ad imprese, makerspace, fablab per gestire il ciclo di vita dei prodotti e avere supporto nella progettazione e produzione ecologica secondo il modello dell'economia circolare.

Le guide offrono all'utente una prospettiva generale dell'area ambientale di interesse, con esempi e suggerimenti, e indicano i passi per implementare il processo o la metodologia proposta. 

Le guide si articolano in:

Green production

Introduzione agli strumenti e alle strategie di gestione ambientale per migliorare le prestazioni ambientali del ciclo di vita di prodotti e servizi.

Ecodesign

Processo di progettazione innovativo per servizi o prodotti per prevenire il loro potenziale impatto ambientale durante il ciclo di vita.

Material Flow Analisys (MFA)

Valutazione sistematica dei flussi e degli stock di materiali quantificando e collegando le fonti, i percorsi e i pozzi all'interno di un sistema definito nello spazio e nel tempo.

Life Cycle Assessment (LCA)

Strumento di valutazione ambientale quantitativa e completa di processi o servizi, lungo il loro intero ciclo di vita, a supporto dell'eco-design, dell'etichettatura ecologica, ecc.

Additive Manufacturing

Questo processo di produzione consente una maggiore flessibilità e personalizzazione nella progettazione, prototipazione più rapida e scarti ridotti rispetto alle tecniche di produzione tradizionali.

Industrial Symbiosis

Come stabilire sinergie tra le industrie per rilevare servizi comuni e risorse sottoutilizzate che potrebbero essere utilizzate come materie prime nelle industrie di un altro settore rientrando così nella catena del valore.

 

Le guide sono scaricabili in lingua inglese dal link:

https://iproduce-project.eu/environmnet-lcm/