Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN18

La rubrica #grEEN prosegue con le ultime opportunità nei settori greentech e biotech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network.
EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. 

Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 5 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.

 

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E STARTUP TRENTINE
 

Un istituto di ricerca tedesco dedicato allo sviluppo di digital tweens in ecosistemi cooperativi vorrebbe unirsi a un consorzio che presenta una proposta per il programma di lavoro Horizon Europe 2023-2024. Clima, energia e mobilità | TODE20230313004
Candidature entro: 15 mar 2024
L'istituto di ricerca tedesco senza scopo di lucro dedicato allo sviluppo di digital tweens in ecosistemi cooperativi vorrebbe unirsi a un consorzio che presenta una proposta per il programma di lavoro Horizon Europe 2023-2024. Clima, Energia e Mobilità (HORIZON-CL5-2023-D3-03-04, HORIZON-CL5-2023-D4-02-01, HORIZON-CL5-2023-D3-01-10, HORIZON-CL5-2023-D3-02-14 o altri) nell'ambito di un accordo di ricerca e sviluppo per dimostrare la fattibilità e la capacità dei gemelli digitali nel settore energetico.

Nuovo sistema eolico con pale orizzontali | BRKR20230307009
Candidature entro: 7 mar 2024
Una PMI coreana, con sede a Seul, ha sviluppato un nuovo tipo di sistema di generazione di energia eolica che utilizza pale orizzontali. Applicando il teorema di Bernoulli alla generazione di energia eolica, questo sistema può generare una potenza 4 volte superiore a quella delle VAWT (turbine eoliche esistenti), utilizzando solo 1/80 del suo spazio e con costi inferiori. L'azienda è interessata ad avere collaborazioni internazionali con accordi di licenza, sostegno finanziario e accordi di joint venture.

Microcentrali ibride compatte per la produzione di energia sostenibile tutto l'anno basata su vento e sole | TOCH20230201011
Candidature entro: 1 feb 2024
Le microcentrali plug & play generano elettricità verde a livello locale grazie alla combinazione di turbine eoliche doppie ad alto rendimento e di pannelli solari montati su una struttura flessibile in legno, che può essere facilmente installata sui tetti delle abitazioni e degli edifici commerciali e consente la produzione/generazione di energia verde pulita in estate e in inverno, di giorno e di notte, anche in condizioni meteorologiche avverse.
L'azienda svizzera è alla ricerca di investimenti e di accordi commerciali con esperti tecnici.

Un robot subacqueo per l'ispezione e la manutenzione di navi e infrastrutture offshore | TOGB20230131020
Candidature entro: 31 gen 2024
Un'azienda britannica ha sviluppato e convalidato una piattaforma robotica in grado di strisciare oggetti subacquei complessi come scafi di navi, fondazioni di turbine, ecc. È dotata di strumenti integrati e opzionali per l'ispezione delle saldature, il monitoraggio, il getto d'acqua, la manutenzione, ecc. Le aziende e i dipartimenti che svolgono lavori di ispezione e manutenzione nei settori del petrolio e del gas, dell'eolico e della manutenzione navale sono alla ricerca di accordi commerciali con assistenza tecnica.

Imprenditore greco cerca prodotti e tecnologie innovative per progetti di energia rinnovabile | BRGR20230118008
Candidature entro: 18 gen 2024
Un ingegnere greco esperto di energie rinnovabili è alla ricerca di nuove soluzioni da integrare nelle installazioni industriali e ingegneristiche in Grecia, con particolare attenzione all'energia eolica e solare.

 

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).