Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN17

La rubrica #grEEN prosegue con le ultime opportunità nei settori greentech e biotech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network.
EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. 

Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 5 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E STARTUP TRENTINE

Azienda svizzera propone microcentrali ibride compatte per la produzione di energia sostenibile tutto l'anno basata su vento e sole | TOCH20230201011
Candidature entro: 1 feb 2024
Le microcentrali plug & play generano elettricità verde a livello locale grazie alla combinazione di turbine eoliche doppie ad alto rendimento e di pannelli solari montati su una struttura flessibile in legno, che può essere facilmente installata sui tetti delle abitazioni e degli edifici commerciali e consente la produzione/generazione di energia verde pulita in estate e in inverno, di giorno e di notte, anche in condizioni meteorologiche avverse.
L'azienda svizzera è alla ricerca di investimenti e di accordi commerciali con esperti tecnici.

Imprenditore greco cerca prodotti e tecnologie innovative per progetti di energia rinnovabile | BRGR20230118008
Candidature entro: 18 feb 2024
Un ingegnere greco esperto di energie rinnovabili è alla ricerca di nuove soluzioni da integrare nelle installazioni industriali e ingegneristiche in Grecia, con particolare attenzione all'energia eolica e solare.

Robot subacqueo per l'ispezione e la manutenzione di navi e infrastrutture offshore | TOGB20230131020
Candidature entro: 31 gen 2024
Un'azienda britannica ha sviluppato e convalidato una piattaforma robotica in grado di scrutare oggetti subacquei complessi come scafi di navi, fondazioni di turbine, ecc. È dotata di strumenti integrati e opzionali per l'ispezione delle saldature, il monitoraggio, il getto d'acqua, la manutenzione, ecc. Le aziende e i dipartimenti che svolgono lavori di ispezione e manutenzione nei settori del petrolio e del gas, dell'eolico e della manutenzione navale sono alla ricerca di accordi commerciali con assistenza tecnica.

Green Project sloveno cerca aziende interessate all'acquisto di un brevetto globale nel campo della propulsione per imbarcazioni a energia eolica | BOSI20221129018
Candidature entro: 29 nov 2024
Un'azienda slovena ha recentemente ottenuto un brevetto mondiale nel campo della propulsione per imbarcazioni mosse dal vento. Si tratta di una vela innovativa, automatica e retrattile che può essere montata su tutti i tipi di imbarcazioni, dalle mini barche a vela ai mega yacht e alle navi commerciali; naturalmente, anche su tutte le navi esistenti e sulle cosiddette superpetroliere, in quanto riduce drasticamente il consumo di petrolio costoso e tossico, riducendo così in modo significativo l'impronta di carbonio su scala globale.

Generatore eolico troposferico ad alta efficienza | TOIT20221103027
Candidature entro: 3 nov 2024
Un pool italiano di ricercatori indipendenti propone un innovativo generatore di energia elettrica che sfrutta i venti troposferici, detti anche "jet stream". Si cercano aziende attive nel settore energetico per il trasferimento esclusivo di tecnologia e know how e per lo sviluppo sinergico del prototipo.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).