Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN16

Una nuova puntata della rubrica #grEEN apre il 2023 con le ultime opportunità nei settori greentech e biotech della rete di EEN - Enterprise Europe Network.

EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e seleziona periodicamente le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.

Ecco di seguito le 5 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese che si aggiungono alle precedenti selezioni #grEEN.

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEI SETTORI GREENTECH E BIOTECH PER LE IMPRESE E LE STARTUP TRENTINE
 

Una PMI francese specializzata nel trattamento delle acque e nella disinfezione delle superfici cerca distributori e cantieri navali europei per fornire attrezzature innovative per il trattamento delle acque di zavorra al settore marino e dell'energia eolica | BOFR20220617008
Candidature entro: 5 lug 2023
BIO-UV Group, creato nel 2000, è una PMI francese con 80 dipendenti, 43 milioni di euro di fatturato nel 2021, 2 siti produttivi in Francia e 1 in Scozia, il 70% delle vendite proviene dall'esportazione.
È specializzata nel trattamento delle acque e delle superfici mediante raggi ultravioletti, ozono, elettrolisi del sale e processo di ossidazione avanzata (AOP). Progetta, produce e commercializza le sue apparecchiature di disinfezione con un know-how specifico nel settore marino. Offre soluzioni innovative per il trattamento delle acque di zavorra nel settore dell'energia eolica galleggiante.

Un'azienda della Germania settentrionale è alla ricerca di partner che vogliano aumentare il valore degli immobili e migliorare il clima naturale negli edifici, riducendo allo stesso tempo l'impronta di CO² | TODE20221118006
Candidature entro: 18 nov 2023
L'impresa della Germania settentrionale ha sviluppato un sistema di costruzione innovativo per le facciate degli edifici che può essere aggiunto alla maggior parte delle proprietà in portafoglio. La facciata additiva dell'edificio è dotata di flora regionale che consente di ridurre l'impronta di CO² degli edifici, di migliorare il clima all'interno dell'edificio e di incrementare la biodiversità nell'area. Questo sistema innovativo dimostra che le soluzioni intelligenti e sostenibili possono andare di pari passo con l'efficienza economica e l'interesse del progetto.

Un drone completamente autonomo per misurazioni del vento a basso costo per lo sviluppo di parchi eolici | TOCH20221202023
Candidature entro: 7 dic 2023
Oggi i profili del vento vengono solitamente misurati con sonde a tazza su torri alte (200 m) o con costosi sistemi LIDAR. Un metodo alternativo efficace e a basso costo, che utilizza un modello di drone funzionale con sensori montati, è stato sviluppato e dimostrato da un'università svizzera di scienze applicate. Il prossimo passo sarà la costruzione di un prototipo affidabile (composto da drone, sensori, alimentazione, ecc.) che soddisfi tutti i requisiti necessari, attraverso un accordo commerciale con assistenza tecnica.

Un'azienda slovena, fornitore globale di sistemi di filtrazione dell'aria e di apparecchiature tecnologiche utilizzate nelle cave e per le separazioni, è alla ricerca di un accordo commerciale | BOSI20220926002
Candidature entro: 26 set 2023
Un'azienda slovena offre sistemi di filtrazione dell'aria, impianti tecnologici utilizzati nelle cave e per le separazioni, impianti per l'industria dei materiali isolanti, impianti per forni da vetro e impianti per il trasporto e lo stoccaggio di materiale in polvere.
L'azienda desidera ampliare il proprio portafoglio clienti ed è alla ricerca di nuovi partner commerciali attraverso accordi commerciali.

Un gruppo di ricerca ucraino propone un sistema di trattamento delle acque di zavorra per la protezione ambientale dell'oceano mondiale e cerca un accordo finanziario | TOUA20220929018
Candidature entro: 29 set 2023
Un gruppo di ricerca ucraino ha sviluppato una soluzione innovativa ai problemi di sicurezza ambientale, pulizia e sicurezza dell'oceano mondiale, riducendo il livello di inclusioni invasive nell'acqua di zavorra delle navi. L'idea principale è quella di creare moderni sistemi di trattamento delle acque di zavorra (BWTS) che soddisfino i requisiti del regolamento D-2 della Convenzione IMO. Sono alla ricerca di un accordo finanziario con cantieri navali, cantieri o navi da crociera per avviare la produzione di massa del dispositivo.
 

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).