Finanza green: a Trento arriva la EEMI Bauhaus Week

Dal 13 al 16 febbraio 2023 Trento ospiterà la “EEMI Bauhaus Week”. L’evento di quattro giorni sarà dedicato alla riqualificazione energetica nell’edilizia e negli ecosistemi domestici e avrà come focus principale gli strumenti che permettono di finanziare gli interventi ad alta efficienza come i “Mutui verdi”. Questi ultimi sono strumenti finanziari che, valutando il risultato di una riqualificazione energetica, premiano la filiera green, in modo da garantire un efficace sistema a sostegno del cliente che decide di realizzare interventi di efficientamento energetico della propria abitazione.

Nella giornata di martedì 14 febbraio si terrà l'International Startup Fair, una fiera in cui le protagoniste saranno le startup e le PMI attive nell’ambito dell’economia sostenibile che hanno sviluppato attività innovative in termini di efficienza energetica. Le startup e le PMI trentine sono caldamente invitate a partecipare, presentando le proprie idee e le proprie innovazioni green.

Sarà un’occasione unica per le realtà del nostro territorio per incontrare investitori, istituti di credito, finanziatori, autorità pubbliche e partner commerciali di calibro internazionale. Nell’ambito dell’evento sono previste anche sessioni di formazione e workshop, tenuti da esperti di primo piano su una serie di argomenti chiave.

GUARDA QUI IL PROGRAMMA
 

Cos'è l'ecosistema EEMI
 

Dal 2015, attraverso l'Energy Efficient Mortgages Initiative (EEMI), la European Mortgage Federation-European Covered Bond Council (EMF-ECBC) ha mobilitato il settore ipotecario a sostegno della transizione climatica. Al centro dell'EEMI ci sono gli sforzi per fornire un "ecosistema" ipotecario efficiente dal punto di vista energetico, che riunisca un'ampia gamma di attori, tra cui istituti di credito, investitori, PMI e servizi pubblici per allineare strategie e azioni attraverso un meccanismo di mercato incentrato su un fulcro verde di prodotti, servizi e dati.

L’evento EEMI Bauhaus Week di Trento ha come titolo “Combining smart digital & sustainable solutions to change the market paradigm”, ed è organizzato con il supporto della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Sviluppo.
 

SEI UNA STARTUP O UNA PMI?
ISCRIVITI QUI ALL'INTERNATIONAL STARTUP FAIR

 

 

Fotogallery: 
Finanza green: a Trento arriva la EEMI Bauhaus Week