Al via il Protocollo energia della Provincia autonoma di Trento

La Provincia autonoma di Trento ha messo in campo nuove misure finanziarie a sostegno del fabbisogno di liquidità delle imprese trentine per contrastare la crisi energetica e gli effetti negativi che ne conseguono.

Il Protocollo Energia prevede:

  • una linea di credito per consentire finanziamenti di oltre 330 milioni di euro complessivi grazie all’adesione del mondo del credito 
  • un contributo provinciale volto ad abbattere il costo del debito, determinato in funzione del primo biennio di durata dei finanziamenti. 

La linea di credito 

Alla Direzione generale della Provincia e a Cassa del Trentino S.p.A. sono pervenute le adesioni di Cassa Centrale Banca (per conto di tutte le Casse Rurali trentine), Mediocredito Trentino Alto Adige, Sparkasse e Volksbank. 

Al Protocollo Energia hanno inoltre aderito Confidi Trentino Imprese e Cooperfidi chiamati a concedere le garanzie sulle linee di finanziamento.

Il contributo provinciale 

Il contributo provinciale viene determinato in misura forfettaria pari all’1,50% calcolato sul valore dell’importo mutuato e relativamente al periodo di preammortamento.

In ogni caso, il contributo provinciale verrà determinato entro l’importo mutuato massimo di 300.000 euro, fatta salva la possibilità per gli Operatori economici di richiedere e per le Banche di concedere linee di finanziamento di importi superiori.

Chi può fare domanda


La Linea Energia potrà essere chiesta dagli operatori economici in possesso dei requisiti, che, in qualsiasi forma, esercitino imprese industriali, commerciali, turistiche, di servizi, artigiane o agricole - e ammissibili all’operatività del Fondo Centrale di Garanzia di cui al Temporary Crisis Framework – TCF, ovvero il regime autorizzato dalla Commissione Europea per fronteggiare la situazione di crisi sull’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Come fare domanda


Gli operatori economici potranno presentare domanda avvalendosi dell’apposita piattaforma informatica, raggiungibile dalla scheda informativa Protocollo Energia - credito pubblicata sul sito della Provincia nella sezione dedicata.

All’interno della medesima scheda informativa, si possono anche trovare maggiori informazioni riguardanti il Protocollo Energia, la linea di finanziamento e il relativo contributo provinciale.

Vai alla pagina dedicata per le informazioni di dettaglio:
https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Aiuti-alle-imprese