- Italiano
- English
Hypermeteo inaugura la nuova sede operativa in Progetto Manifattura con un convegno sul clima
Mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 18:00 verrà inaugurata la nuova sede operativa di Hypermeteo in Progetto Manifattura. Dopo la sede legale di Roma e quella operativa di Due Carrare (Padova), da marzo di quest’anno Hypermeteo ha trovato spazio di crescita anche nel polo tecnologico green di Rovereto ed è ora pronto ad aprire al pubblico la nuova business unit collocata nello storico Edificio delle Zigherane.
Ad arricchire il momento di inaugurazione, Hypermeteo ha organizzato anche un convegno di approfondimento sui temi che riguardano la propria attività, dal titolo “Tecnologia e cultura del clima che cambia”.
Cosa fa Hypermeteo
Hypermeteo è una startup innovativa che raccoglie a livello globale e archivia in un database unificato i dati meteorologici provenienti da un insieme osservativo di 11.000 sensori in tutto il mondo. Questo insieme osservativo è costituito dalle reti meteorologiche in situ, dai radar, dai satelliti, dai radiosondaggi, dai sensori delle fulminazioni, dalle boe e da ogni altra strumentazione convenzionale e non-convenzionale che rispetta le linee guida della WMO (World Meteorological Organization).
Il database consente il monitoraggio del cambiamento climatico e diventa riferimento nei processi decisionali di enti e imprese e nell’analisi del rischio meteorologico.
Il contatto con Trentino Sviluppo è legato anche grazie ai rapporti che Hypermeteo già aveva con il corso di laurea in Meteorologia dell’Università di Trento. L’insediamento in Progetto Manifattura è giunto poi per la volontà di costruire nuove partnership con le aziende trentine di filiera e aprirsi ai mercati europei grazie ai servizi per l’internazionalizzazione offerti da Trentino Sviluppo.
In questi mesi in Progetto Manifattura, Hypermeteo in collaborazione con la società trentina GPI ha già avviato un importante progetto pilota che studia le correlazioni tra meteo e malattie respiratorie.
L’inaugurazione e il convegno
Mercoledì 7 dicembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00, Hypermeteo ha organizzato un happening di inaugurazione ufficiale della nuova sede operativa in Progetto Manifattura aperto al pubblico.
Il momento di incontro vuole presentare l’attività di Hypermeteo al territorio del Trentino anche attraverso la voce di amministratori, tecnici e ricercatori trentini.
Dopo i saluti dei protagonisti istituzionali, il programma prevede i seguenti interventi:
ore 18:20
Hypermeteo: tecnologia e cultura del clima che cambia
Massimo Crespi, Hypermeteo
Ore 18:30
Servizi meteo e cambiamento climatico: opportunità e sfide per le imprese
Dino Zardi, Università di Trento
Ore 18:40
La ricerca alla prova del dato, tra intelligenza artificiale e database
Andrea Simoni, Fondazione Bruno Kessler
Ore 18:50
Sinergie meteorologiche pubblico/privato
Andrea Piazza, Meteotrentino
Ore 19:00
La fame di dati, il casi dei Condifesa
Marica Sartori, Co.Di.Pr.A.
Ore 19:10
Il dato come leva rivoluzionaria
Andrea Berti, Asnacodi Italia
Ore 19:20
Il contesto in evoluzione, serve innovazione
Provincia autonoma di Trento
L’evento si concluderà con l’esibizione del Coro Torre Franca e con un aperitivo accompagnato da un light dinner.
L’ingresso è libero richiedendo la partecipazione tramite il link sottostante.
CONFERMA LA TUA PRESENZA QUI.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELL'EVENTO