Torna l’Innovation Academy

Giovedì 24 novembre torna l'Innovation Academy, il percorso formativo e informativo pensato da Trentino Sviluppo per chi vuole avviare un’impresa innovativa. Dopo due edizioni online, quella di quest’anno ripristina la formula in presenza. 

Le quindici lezioni si svolgeranno a Rovereto, nei parchi tecnologici Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, e quest’anno saranno rivolte soprattutto al mondo delle startup. Si calcola che, dal 2015 ad oggi, l'Innovation Academy abbia formato oltre 2.000 imprenditori per un totale di 1.000 ore di corso erogate da oltre 100 formatori. 
 

Startup Edition in presenza

L’edizione 2022-2023 è svolta in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Trentosi concentrerà sulle principali tematiche connesse all’avvio e allo scale-up di impresa. Tra i molti temi di analisi, studio e dibattito affrontati, vi saranno:

  • il modello di business
  • la comunicazione
  • il mercato
  • le fonti di finanziamento pubblico e privato
  • le opportunità offerte dall’Unione Europea
  • la gestione della proprietà intellettuale.
     

Gli incontri si terranno esclusivamente in presenza, per lo più a Rovereto, in Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, i due Poli scientifico tecnologici di Trentino Sviluppo. 
 

Partecipazione gratuita

La partecipazione è gratuita per le startup e i gruppi selezionati nell’ambito del programma Trentino Startup Valley di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, per le startup insediate negli incubatori di Trentino Sviluppo e per le startup innovative iscritte nella sezione speciale del registro imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della provincia di Trento.
 

Si parte giovedì 24 novembre

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 24 novembre dalle ore 8:45 alle ore 16:00. Si svolgerà in Sala Meeting di Polo Meccatronica in via Fortunato Zeni n. 8 con il formatore Andrea Boffi e sarà dedicato al tema della progettazione europea. Titolo della giornata, infatti, è "Le opportunità dei programmi UE per le startup: Horizone Europe, Eurostars e lo European Innovation Council".

Il secondo appuntamento sarà martedì 13 dicembre sulla pratica dello Startup Canvas. Il corso sarà collegato ad un evento pubblico serale di lancio dell’Academy, aperto a tutti dal titolo “Innovation Academy Xmas Night”. 
 

Come partecipare

Il calendario delle lezioni, le info e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito:

https://innovationacademy.trentinosviluppo.it