Benvenuto CeRiSM in Progetto Manifattura!

È stata inaugurata lo scorso 6 settembre la nuova sede del Centro di ricerca “Sport, Montagna e Salute” (CeRiSM) negli spazi “Be Factory” di Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto. L’insediamento si pone come una grande nuova opportunità di crescita e di sviluppo per le aziende e l’intero sistema Trentino.

Un centro di eccellenza al servizio della salute e dello sport

L’insediamento di CeRiSM in Progetto Manifattura porta ulteriore innovazione all’incubatore d’impresa di Trentino Sviluppo. Il Centro di Ricerca, istituito dall’Università di Verona dal 2010 e riconosciuto a livello mondiale, è diventato il punto di riferimento di atleti professionisti e amatori. 

Il CeRiSM svolge attività di ricerca di base e applicata nell’ambito dell’attività fisica e sportiva con particolare attenzione alle risposte all’ambiente naturale e in condizioni straordinarie, specificità di genere in popolazioni sane, soggetti anziani e soggetti con patologie cronico-degenerative. 

L’insediamento in Be Factory

Pensata per essere uno spazio multifunzionale e modulare per lo sviluppo della ricerca, la nuova sede di Be Factory ospita laboratori all’avanguardia a livello mondiale, a cui si affiancano numerosi spazi di lavoro e studio riservati a ricercatori e studenti, in un ambiente allineato ai più alti standard internazionali.

L’insediamento inoltre rappresenta il presupposto concreto per la volontà dell’ateneo di Verona di far tornare il CeRiSM un centro interuniversitario con l’Università di Trento e far avvicinare il mondo dello sviluppo a quello della ricerca applicata e della formazione.

Ma non solo. Nuove opportunità anche per le aziende che potranno migliorare i prodotti e le performance degli atleti grazie ai nuovi spazi di CeRiSM e alla collaborazione con l’Università. Questo è il progetto di sviluppo, dove la ricerca universitaria si affianca alle competenze delle imprese in un ambiente che stimola la contaminazione di idee, trovando terreno fertile nel contesto economico di un territorio che promuove la creazione e la crescita di startup in grado di trasformare le competenze in prodotti.