Partnership in Europa per le imprese green #grEEN15

L’Area Start-Up di Trentino Sviluppo ha selezionato altre 5 opportunità di sviluppo EEN di interesse per le imprese trentine attive nei settori greentech e biotech. 

EEN - Enterprise Europe Network è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. 

Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 5 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.

La possibilità di candidarsi come partner nei progetti scade nell’agosto 2023.

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E STARTUP TRENTINE

Meccanismo di controllo per prevenire correnti di dispersione indesiderate nei caricabatterie per veicoli elettrici | TODE20220830006
Candidature entro: 29 Aug 2023
Un'università tedesca ha sviluppato un metodo che riduce la corrente di dispersione nei caricabatterie senza trasformatore per veicoli elettrici. È stato dimostrato che la corrente di dispersione si riduce notevolmente, fino ad azzerarsi. Questa invenzione potrebbe essere utilizzata in tutti i veicoli elettrici a batteria, siano essi completamente elettrici o ibridi plug-in. Si cercano licenziatari. Si offre anche un accordo di cooperazione tecnica.

Sensori intelligenti per ottimizzare le prestazioni delle turbine eolicheUna PMI austriaca sviluppa soluzioni di sensori costituiti da più sensori autonomi, sottili e flessibili per il rilevamento preciso del ghiaccio e la misurazione della temperatura sulle pale del rotore. Questo prodotto innovativo e retrofittabile aumenta il rendimento energetico delle turbine eoliche e ne garantisce il funzionamento sicuro e ottimale. I risparmi sui costi derivano dalla maggiore efficienza e dalla riduzione delle ispezioni in loco. La PMI cerca partnership per accordi commerciali e assistenza tecnica | TOAT20220829004
Candidature entro: 28 Aug 2023
Una PMI austriaca sviluppa soluzioni di sensori costituiti da più sensori autonomi, sottili e flessibili per il rilevamento preciso del ghiaccio e la misurazione della temperatura sulle pale del rotore. Questo prodotto innovativo e retrofittabile aumenta il rendimento energetico delle turbine eoliche e ne garantisce il funzionamento sicuro e ottimale. I risparmi sui costi derivano dalla maggiore efficienza e dalla riduzione delle ispezioni in loco. La PMI cerca partnership per accordi commerciali e assistenza tecnica.

Un'azienda slovena, che offre una linea di produzione di isolanti in cellulosa, è alla ricerca di un partner che acquisti le macchine attraverso un accordo commerciale | BOSI20220823012
Candidature entro: 22 Aug 2023
La PMI slovena dispone di una linea di produzione di isolanti in cellulosa, ricavati da scarti di carta di giornale, che vengono trasformati in soffici fibre isolanti con uno speciale processo di sfibratura.
L'isolamento che produce è naturale, ecologico e durante la sua produzione emette una quantità quasi trascurabile di CO2 per kg.
L'azienda vorrebbe vendere la sua linea di produzione di isolanti in cellulosa attraverso un accordo commerciale.

Una società greca di ingegneria e consulenza sui sistemi di alimentazione cerca partner in grado di fornire soluzioni di sistemi di accumulo di energia in container, da un singolo modulo a un rack di batterie completo con un sistema di gestione delle batterie a bordo | BRGR20220819007
Candidature entro: 29 Aug 2023
Un'azienda greca che fornisce servizi specialistici alle utility di generazione di energia, ai produttori indipendenti di energia (IPP) e al settore delle energie rinnovabili è alla ricerca di partner per la realizzazione di soluzioni containerizzate di sistemi di accumulo di energia. Questi sistemi sono utilizzati per immagazzinare energia. L'energia immagazzinata può essere utilizzata in un secondo momento per eseguire operazioni utili. L'azienda greca è alla ricerca di fornitori e partner di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC).

Tecnologie di pulizia sostenibili ricercate per evitare lo smaltimento di panni per la pulizia da parte di un grossista olandese-belga | TRNL20220815007
Candidature entro: 17 Aug 2023
Un grossista olandese-belga che fornisce servizi di pulizia a organizzazioni di pulizia in diversi Paesi europei vuole rendere le sue soluzioni di pulizia più circolari. Pertanto è alla ricerca di tecnologie o soluzioni che evitino lo smaltimento e l'incenerimento dei panni per la pulizia. L'obiettivo è un progetto pilota che dimostri il potenziale della tecnologia nell'ambito di un accordo commerciale. Questa richiesta di tecnologia si riferisce a una sfida di innovazione pubblicata su una piattaforma di innovazione aperta.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l’ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).