Nuove opportunità di sviluppo EEN per le imprese green #grEEN13

L’Area Start-Up di Trentino Sviluppo ha selezionato questo mese 5 opportunità di sviluppo EEN di interesse per le imprese trentine attive nei settori greentech e biotech. 

EEN - Enterprise Europe Network (https://www.een-italia.eu) è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. 

Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce sul sito di Progetto Manifattura le occasioni maggiormente significative per le imprese trentine.
Ecco di seguito le 5 opportunità di sviluppo EEN selezionate questo mese.

LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO EEN NEL SETTORE GREENTECH E BIOTECH PER IMPRESE E START-UP TRENTINE

Sistemi di visione artificiale da implementare nella fase di frantumazione di un'azienda di inerti per ridurre al minimo il fabbisogno energetico | TRES20220531015
Candidature entro: 30 May 2023
Un centro tecnologico spagnolo è alla ricerca di organizzazioni con esperienza nella visione artificiale da implementare nella fase di frantumazione di un'azienda di aggregati per ridurre al minimo il fabbisogno energetico. L'obiettivo è disporre di uno strumento automatico in grado di rilevare la granulometria. Il processo è circolare e dipende dalla granulometria finale prevista.

Gestire navi all'ormeggio con il minor numero possibile di emissioni: i porti marittimi tedeschi sono alla ricerca di soluzioni, concetti e idee innovativi | TRDE20220406019
Candidature entro: 6 Apr 2023
Per supportare il percorso di decarbonizzazione del trasporto marittimo, i nove maggiori porti marittimi tedeschi sono alla ricerca di idee innovative, concetti e soluzioni tecnologiche esistenti al di là delle strutture di alimentazione elettrica terrestre su rete. Il focus è sull'innovazione per emissioni zero all'ormeggio, ma le soluzioni possono anche contribuire a ridurre le emissioni mentre le navi sono in mare.

Stazione autonoma off-grid (5-30kW) basata su energie rinnovabili per la mobilità green per ricaricare biciclette/moto/auto o per uso stazionario come generatore di corrente durante eventi temporanei | TOFR20220401016
Candidature entro: 31 Mar 2023
Una innovativa PMI francese offre una nuova generazione di centrali elettriche mobili funzionanti con batterie alimentate da pannelli fotovoltaici e celle a combustibile a idrogeno. La stazione può essere allestita in meno di un giorno in zone isolate (montagna, campagna) ad esempio per ricaricare giornalmente piccoli veicoli o sostituire gruppi elettrogeni durante manifestazioni espositive. Si cercano partner disponibili ad attrezzarsi (comuni, aziende, organizzatori di eventi, uffici del turismo).

Una PMI greca offre sensori dell'acqua innovativi che si collegano ai contatori dell'acqua esistenti e li rendono dispositivi intelligenti con funzionalità avanzate | TOGR20220304030
Candidature entro: 30 Mar 2023
Una PMI greca offre sensori di flusso d'acqua proprietari con capacità di calcolo avanzate, che recuperano, archiviano e trasmettono dati dai contatori dell'acqua. Un utente finale accede ai dati tramite una dashboard e un'app. I sensori sono dispositivi plug-in e funzionano con una batteria rimovibile, che ha una durata di oltre 5 anni.

Economia circolare su scala pilota in un'ex discarica | TODE20220314037
Candidature entro: 13 Mar 2023
Un istituto di un'università tedesca di scienze applicate è specializzato nella ricerca sullo sviluppo di materie prime secondarie ed energia dai rifiuti. L'istituto tratta argomenti interdisciplinari e si trova in un'ex discarica. Si cercano partner industriali e società di gestione dei rifiuti per sviluppare insieme nuovi processi, opzioni di riutilizzo e riciclaggio, nonché per eseguire test pilota. Sono possibili collaborazioni tecniche o di ricerca.

COME CANDIDARSI ALLE OFFERTE SELEZIONATE DA PROGETTO MANIFATTURA

Per approfondimenti, dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, per pubblicare gratuitamente un’offerta o richiesta nel database della rete Enterprise Europe Network, è possibile contattare l'ing. Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Start-up di Trentino Sviluppo (e-mail luca.capra@trentinosviluppo.it).