PAVIgravel®, il pavimento ecologico ideato da PietraNet debutta ad Euroflora

PietraNet, azienda delle ghiaie drenanti insediata in Progetto Manifattura a Rovereto, ha da poco lanciato un innovativo servizio per aumentare la sostenibilità di grandi eventi e manifestazioni temporanee. Si tratta di PAVIgravel®, un sistema ecologico di pavimentazione per esterni, pedonale e carrabile, realizzato in ghiaia stabilizzata con l’eco-tecnologia GravelNet® che si può noleggiare e riutilizzare.

Un pavimento adatto a fiere e grandi eventi

Questo prodotto può essere posato, utilizzato e poi disinstallato e riposizionato da un’altra parte. In questo modo si passa dall’offrire un “prodotto” monouso, che a fine evento dovrebbe essere smaltito, ad un “servizio di fornitura” molto più ecologico. Il servizio di PietraNet si presta così molto bene a eventi, mostre e fiere che richiedono di attrezzare spazi molto grandi per periodi di tempo limitati.

Questi tipo di pavimentazione ha debuttato alla fiera Euroflora che si è tenuta a Genova dal 23 aprile all’8 maggio. PietraNet è stata incaricata di posare, utilizzando questo innovativo materiale ricavato da pietre dell’entroterra ligure e piemontese, oltre 3 mila metri quadrati di sentieri, vialetti e piazzole nei Parchi e Musei di Nervi, sede della prestigiosa kermesse floreale. L’utilizzo di pietre locali è proprio una delle attenzioni di sostenibilità che PietraNet presta nella propria offerta.

L’approccio alla sostenibilità di PietraNet: da prodotto a servizio

L’approccio alla sostenibilità di PietraNet si basa su tre principi cardine che sono contenuti nel protocollo di economia circolare di cui si è dotata l’azienda:

  1. valorizzare gli scarti. recuperare i frammenti più piccoli delle pietre, trasformando quindi il materiale residuo da precedenti lavorazioni in una materia prima seconda
  2. puntare al riciclo. I sistemi di pavimentazione sono completamente riutilizzabili, si possono quindi posare, disinstallare e riposare. La posa di questo tipo di pavimentazione avviene con tecnica a secco senza utilizzare l’acqua. 
  3. produrre a Km zero. I pavimenti sono realizzati con le pietre tipiche del luogo in cui è stato commissionato il lavoro, per evitare di inquinare trasportando rimorchi carichi di materiale da un lato all’altro dell’Italia. 

PietraNet guarda già al futuro: assunzioni e un nuovo brevetto

Nata negli spazi di co-working di Progetto Manifattura, PietraNet si sta ora trasferendo in un ufficio proprio, sempre all’interno dell’hub green di Trentino Sviluppo. Entro fine 2022 sono previste nuove assunzioni nell’ambito del marketing e dell’ingegneria ambientale per potenziare l’attività di ricerca e sviluppo.

A inizio estate è prevista l’apertura di un campo prove a Romagnano in collaborazione con la cooperativa Il Gabbiano per permettere ad architetti e paesaggisti di individuare le pietre e le combinazioni più adatte alle loro esigenze e l’implementazione, tramite un nuovo brevetto, di una pavimentazione specifica anti-trauma.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI PIETRANET