Energenius lancia la piattaforma GEM-Retail

Si chiama “GEM-Retail” l’ultima innovazione green nata nel polo tecnologico Progetto Manifattura. GEM-Retail (in cui GEM sta per Genius Energy Manager) è una piattaforma digitale, messa a punto dalla startup Energenius, che consente agli store manager delle grandi catene commerciali di ridurre i consumi energetici fino al 15% e di far così fronte al caro bollette.

La piattaforma è stata implementata in collaborazione con l’unità di ricerca RiSING della Fondazione Bruno Kessler attraverso un progetto finanziato in ambito di Legge 6/99 per la promozione e la valorizzazione della ricerca industriale in Trentino.

Basata su intelligenza artificiale e gamification, GEM-Retail individua criticità e sprechi energetici nei diversi punti operativi di realtà commerciali articolate, facilitando una gestione più consapevole e sostenibile di negozi, filiali o ambienti di lavoro.
 

Come funziona GEM-Retail?

La piattaforma GEM-Retail si contraddistingue per semplicità e immediatezza d’utilizzo. Non ha bisogno di configurazioni in fase di installazione e interagisce direttamente con gli utenti tramite un'App mobile. 

La ricerca condotta da Energenius, con il supporto di FBK, ha portato ad individuare una serie di algoritmi di intelligenza artificiale in grado di:

  • identificare automaticamente inefficienze e sprechi in tutti i punti operativi 
  • prevedere i consumi futuri
  • analizzare la qualità dell’aria e i rischi di infezione da Covid-19
  • segnalare le sedi più critiche in termini di efficienza energetica e qualità dei parametri ambientali.

GEM-Retail interagisce direttamente con il personale del negozio attraverso una App sullo smartphone che segnala le criticità in modo intuitivo, suggerisce comportamenti virtuosi e, infine, premia i miglioramenti ottenuti dal punto di vista energetico e di benessere. 

GEM-Retail permette quindi:

  • agli amministratori di individuare gli interventi e le scelte tecnologiche da preferire
  • ai commessi e store manager di essere coinvolti direttamente nel processo di ottimizzazione energetica degli spazi di lavoro.
     

A chi si rivolge GEM-Retail?

GEM-Retail è utile a tutte quelle realtà che si articolano in più punti operativi, dislocati in zone anche molto lontane tra loro. 

A fronte dell’aumento generalizzato delle bollette è cresciuto anche il bisogno delle sedi centrali di ridurre gli sprechi. Energenius ha risposto a questa necessità con GEM-Retail che ha il vantaggio di poter essere installata e utilizzata in centinaia o migliaia di siti in modo semplice e facile.

Sono molti i settori a cui si rivolgono gli ideatori, tra cui:

  • negozi di abbigliamento
  • filiali di banche
  • punti vendita di supermercati
  • catene di ristoranti


Energenius, la startup da 8 triliardi di dati

Energenius è una startup fondata nel 2017 proprio in Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo, dove è ancora insediata. Energenius si occupa di monitoraggio e analisi energetica automatizzata e di telecontrollo degli impianti in realtà industriali e terziarie. 

La startup conta 15 persone, tra dipendenti e collaboratori, e si rivolge principalmente a grandi realtà industriali, edifici terziari, retailer, enti pubblici e grande distribuzione organizzata, ossia a chi abbia la necessità di dover gestire e analizzare una grande quantità di dati energetici ed ambientali. Ad oggi, Energenius ha circa 250 clienti, per conto dei quali raccoglie, conserva e analizza più di 8 triliardi di dati ogni anno. 

Per riuscire ad elaborare una tale quantità di informazioni, da tempo ha sviluppato una piattaforma software chiamata GEM-Analytics, che integra le più moderne tecnologie open-source per l’analisi di big-data e gli algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati da Google e Facebook.

GEM-Retail è proprio un’evoluzione della piattaforma GEM per un uso facilitato a chi deve gestire molteplici unità di lavoro.  

CLICCA QUI PER VEDERE LA VIDEO-PRESENTAZIONE DI ENERGENIUS