“Circular - Storie di economia circolare”. Ideato a Progetto Manifattura il primo podcast di Trentino Sviluppo

Si intitola “Circular - Storie di economia circolare” ed è il primo podcast prodotto da Trentino Sviluppo. In 8 puntate della durata di 15 minuti circa, Circular racconta come pensatori e imprenditori illuminati abbiano già trasformato la circolarità in opportunità di business, riutilizzando, riciclando e dando una nuova chance a ciò che finora è sempre stato considerato rifiuto. Trasformando, cioè, i rifiuti in quelle che si chiamano “materie prime seconde”, con vantaggi reali sia per le aziende stesse che per l’ambiente.
 

Economia circolare. L’esperienza di Trentino Sviluppo con Progetto Manifattura

Il podcast è stato ideato nel parco tecnologico Progetto Manifattura che rappresenta esso stesso un’esperienza di edilizia circolare. Un tempo questi spazi erano occupati dalla Manifattura Tabacchi di Rovereto mentre oggi sono rinati come incubatore di aziende con una spiccata vocazione green nel proprio modello di business. Il podcast, dunque, va ad integrarsi con altre azioni culturali messe in moto da Progetto Manifattura, in modo particolare si ispira fortemente alla scuola di alta formazione per imprenditori e professionisti Circular Re-Thinking.
La serie podcast Circular capitalizza l’esperienza maturata da Trentino Sviluppo in ambito di economia circolare e vuole trasferire vari aspetti di questo paradigma emergente in modo competente e piacevole, in pieno stile podcast
In tutti gli spazi produttivi di Trentino Sviluppo, le PMI e le startup che adottano il principio di circolarità sono in crescita e diventeranno anche più incisive considerati i trend economici che stiamo osservando, caratterizzati da carenza di materie prime e dagli indirizzi del PNRR. Molte delle aziende e delle startup insediate in Progetto Manifattura e Be Factory sono protagoniste delle puntate podcast.
 

Come e quando ascoltare il podcast “Circular - Storie di economia circolare”

Il trailer e le prime 4 puntate di “Circular - Storie di economia circolare” sono già disponibili per l’ascolto sul sito web podcast.trentinosviluppo.it e sulle piattaforme di podcast Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music.
L’appuntamento settimanale con le altre puntate sarà ogni martedì fino al 12 maggio.
 

Come è raccontata l’economia circolare nel podcast

Ogni puntata inizia con la voce di un interprete teatrale che cattura l’ascoltatore portandolo, di volta in volta, in scenari diversi di vita reale. È poi un’intervista ad esperti - tra cui designer, docenti, economisti e consulenti - ad affrontare gli aspetti più tecnici dei diversi settori, attraverso una conduzione giornalistica che richiama anche le esperienze più significative di alcune aziende prese a modello.
La puntata d’esordio è dedicata ad una analisi della comunicazione delle imprese green. Finora sono state pubblicate le puntate dedicate al design, al food system e poi al packaging. Seguiranno gli episodi dedicati alla moda, alla consulenza aziendale, alla Life Cycle Assessment dei materiali e, infine, alla riqualificazione urbana. Le 8 puntate di Circular andranno dunque a comporre una panoramica sul paradigma dell’economia circolare sotto diversi punti di vista. 
 

Curiosità sul mondo dei podcast

Secondo l’indagine IPSOS 2021, il podcast è uno strumento di informazione sempre più apprezzato e sicuramente di grande tendenza in questo momento. Il numero degli italiani che ascoltano i podcast è in crescita e nel 2021 ha raggiunto la cifra di 9 milioni di ascoltatori al mese.

 

ASCOLTA SUBITO IL PODCAST SUL SITO WEB DEDICATO (CLICCA QUI)

Fotogallery: 
“Circular - Storie di economia circolare”. Ideato a Progetto Manifattura il primo podcast di Trentino Sviluppo